8 marzo festa delle donne – origini perchè si festeggia

festa delle donne

Ogni anno in occasione dell’8 marzo si celebra la giornata internazionale della donna, comunemente conosciuta come la festa delle donne.

Perchè in questa giornata si festeggia? La festa è nata sia per ricordare le conquiste politiche e sociali delle donne, che per ricordare le violenze subite in passato e purtroppo in alcune parti del mondo ancora oggi.

8 marzo festa delle donne

Le origini della festa riportano l’inizio ad una storia molto controversa, esattamente all’8 marzo 1908, quando le operaie di una industria tessile di New York, rimasero uccise da un incendio dopo essere state rinchiuse a forza dal proprietario per non farle partecipare allo sciopero.

In realtà il fatto non è realmente accaduto, quasi sicuramente nel corso degli anni è stato accomunato ad un altro incendio di un altra fabbrica di New York ma nel 1911. In questo secondo incendio morirono 146 persone, tra cui donne e uomini.

Se vogliamo essere obiettivi, le vicende che hanno reso importante la nascita di questa festa sono legate alla rivendicazione dei diritti delle donne, ed in primis, quello del diritto di voto che in passato era negato.

Aspetto commerciale

Negli ultimi anni però questa festa, come molte altre, hanno acquistato un valore principalmente commerciale a discapito dell’aspetto sociale e politico per il quale è nata.

Dalle manifestazioni per i diritti e per la giusta attenzione delle istituzioni e della società nei loro confronti, si è passato alle feste nei locali alla moda con spogliarelli e notti trasgressive. Lo spirito della festa si è pertanto, nel corso degli anni, completamente snaturato. Tutto in funzione di un interesse strettamente commerciale.

Basta un pensiero

Molte donne ormai si sono rese conto che, almeno in Italia, la disparità tra i sessi è ormai una cosa che appartiene alla storia. Tuttavia è bello utilizzare questo giorno per fare qualche regalino o dare qualche attenzione in più, cosa che si dovrebbe fare ogni giorno, ma che i ritmi frenetici della società ci negano.

Pertanto basta un pensiero, come regalare una mimosa, il simbolo per eccellenza della festa delle donne, per regalare un sorriso.

Magari alle vostre fidanzate, mogli o amiche potete inviare un messaggino ad inizio giornata, questo le renderà felici come se le aveste regalato un gioiello!

Se non sapete cosa scrivere e non volete essere banali abbiamo preparato alcuni messaggi della lunghezza di un messaggio Twitter o sms, basta scegliere quello più adatto alla persona cui volete inviarlo. Ecco le frasi per gli auguri su Twitter, Facebook o SMS!

CONDIVIDI
Articolo precedenteMarket alternativi Android: pro e contro
Prossimo articoloNuova Fiat 124 Spider – opinioni, pregi e difetti

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione