Alimenti antiossidanti, ecco cibi più ricchi di antiossidanti

Alimenti antiossidanti

Gli antiossidanti sono delle sostanze che aiutano a prevenire alcuni tipi di malattie e danni che possono capitare alle cellule, in particolare quelle causate da ossidazione. Quando determinati tipi di molecole composte da ossigeno possono viaggiare liberamente all’interno del nostro corpo provocano la formazione di radicali liberi.

I radicali liberi sono molto pericolosi per i tessuti del corpo e sono una delle cause dell’invecchiamento precoce ma sono anche stati collegati a malattie come il cancro.

Alimenti antiossidanti

L’organismo utilizza gli antiossidanti per evitare e limitare i danni causati dall’ossigeno presente nelle molecole. Il danno ossidativo gioca un ruolo importante in moltissime malattie moderne ed è stato collegato alle condizioni di salute come le malattie cardiache, il cancro e la demenza.

Nutrirsi con alimenti antiossidanti porta molti benefici tra cui:

  • invecchiamento più lento
  • pelle più sana
  • riduzione del rischio di cancro
  • sono un supporto per la disintossicazione

I cibi più ricchi di antiossidanti li troviamo in maggior parte della frutta e nelle verdure. Essi contengono antiossidanti come la vitamina C, beta-carotene, flavonoidi e licopene. Potete mangiarne in abbondanza in quanto non esiste alcun limite giornaliero stabilito per il consumo di antiossidanti.

Questi sono i 10 cibi più ricchi di antiossidanti in assoluto

  1. Bacche di Goji
  2. Mirtilli selvatici
  3. Cioccolato
  4. Carote
  5. Carciofi
  6. Sambuco
  7. Fagioli
  8. Mirtilli
  9. More
  10. Kiwi

Benefici degli antiossidanti

Benefici per gli occhi: Gli antiossidanti contengono vitamina C, vitamina E, beta-carotene de hanno dimostrato di avere un effetto sulla prevenzione della degenerazione maculare o cecità legata all’età. Luteina e zeaxantina presente negli spinaci sono in grado di diminuire anche la progressiva riduzione della vista.

Antiossidanti per la salute della pelle: I radicali liberi aumentano notevolmente il processo di invecchiamento, ma gli antiossidanti possono contribuire a combattere questo problema. La concentrazione di vitamina C, beta-carotene e altri antiossidanti sono utili per una diminuzione nella comparsa di rughe e secchezza della pelle.

La vitamina C, in particolare, è un potente antiossidante che può aiutare a ridurre gli effetti dei danni causati da inquinamento, stress o di cattiva alimentazione.

Ictus e malattie cardiache: Poiché gli antiossidanti aiutano a prevenire contro i danni dei radicali liberi, possono anche proteggere contro le malattie cardiache e ictus. A questo punto, i dati non indicano che tutti gli antiossidanti sono efficaci per proteggere dalla malattia di cuore, in partilocare quelli ricchi di vitamina C.

L’American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto, attraverso uno studio, che le persone che hanno fatto uso di alimenti antiossidanti e che pertanto avevano alti livelli di vitamina C nel sangue hanno avuto una diminuzione del 50% del rischio di ictus.

Lascia la tua opinione