Alimenti senza glutine: cosa posso mangiare?
0 (0)

Alimenti senza glutine

Eliminare il glutine dalla dieta può sembrare un compito difficile da affrontare ma fortunatamente ci sono molti cibi sani e gustosi che sono privi di glutine! In realtà, il modo più conveniente e sano per trovare gli alimenti senza glutine è quello di avere una lista da usare quando si va a fare la spesa.

Alimenti senza glutine

Abbiamo fatto una lista degli alimenti senza glutine. Questi sono divisi in modo schematico e per categoria in modo da rendere semplice la scelta.

Grassi sani: olio extravergine di oliva, olio di sesamo, olio di cocco, formaggio biologico, burro chiarificato, latte di mandorla, avocado, noci di cocco, olive, noci e burro di noci, semi (semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo).

Proteine: uova intere; pesce selvatico (salmone, merluzzo nero, aringhe, trote, cernia, sardine); crostacei e molluschi (gamberetti, aragoste, cozze, granchi, vongole, ostriche); pollame e carne (vitello, agnello, fegato, pollo, tacchino, anatra, struzzo); selvaggina.

Verdure: verdure a foglia verde e lattuga, cavoli, spinaci, broccoli, bietole, cipolle, funghi, cavolfiore, carciofi, fagiolini, sedano, ravanelli, rape, asparagi , castagne aglio, porro, finocchio, scalogno e zenzero.

Basso contenuto di zucchero: avocado, pomodori, peperoni, cetrioli, zucca, zucchine, melanzane, limoni e limes.

Lista degli alimenti senza glutine

Ci sono poi degli alimenti che possono essere utilizzati con moderazione , ovvero in piccole quantità una volta al giorno o solo un paio di volte alla settimana.

Ecco quali sono:

  • i Cereali senza glutine come grano saraceno, riso e miglio. Fate attenzione alll’avena. Questo perchè spesso può essere contaminata in quanto viene trattata presso i frantoi che gestiscono anche il grano. Evitate l’utilizzo a meno che non sono dotati di una garanzia che essi siano privi di glutine.
  • I legumi come fagioli, lenticchie e piselli.
  • Tutta la frutta dolce incluse le bacche. Più cauti con le albicocche, mango, meloni, papaia, prugne e ananas.
  • Latte e crema di mucca da usare però con parsimonia nelle ricette, caffè e tè.
  • Ricotta e yogurt si possono usare senza eccedere.
  • Dolcificanti come stevia naturale e cioccolato (meglio cioccolato fondente che contiene almeno il 70 per cento di cacao).
  • Vino da bere nella misura di un bicchiere al giorno, preferibilmente rosso.

Questa è la lista degli alimenti senza glutine che si possono mangiare.

Naturalmente occore seguire una alimentazione equilibrata che ci dia il giusto apporto calorico necessario al nostro corpo.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 valutazione: 0]

ADV

Recommended For You

About the Author: deanetwork

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione