America: l’obesità registra un nuovo massimo

Obesità

L’obesità negli Stati Uniti è ormai un’epidemia che continua a peggiorare. Gli ultimi rapporti indicano che il 40 per cento delle donne americane sono obese e la maggior parte degli adolescenti americani sono sovrappeso.

Obesità registra il massimo negli USA

Due relazioni realizzate dal Centers for Disease Control and Prevention mostrano che gli sforzi per incoraggiare gli americani a perdere peso hanno un effetto ridotto. Nel complesso gli ultimi dati confermano che il 38 per cento degli adulti e il 17 per cento degli adolescenti americani sono obesi.

Questo è un problema sociale non indifferente in quanto le persone obese risultano avere percentuali più alti di malattie cardiache, diabete, alcuni tipi di cancro, artrite e morbo di Alzheimer.

Il team ha osservato che gli uomini che fumano risultano meno grassi mentre per le donne non vi sono differenze significative se fumano oppure no.

Un secondo studio ha rilevato che il 17 per cento dei bambini e degli adolescenti sono obesi e il 5,8 per cento sono stati estremamente obesi.  Per fortuna l’obesità è diminuita lievemente tra i bambini più piccoli ma non ci sono stati miglioramenti tangibili tra gli adolescenti.

Numerose fondazioni, industrie, società professionali e le agenzie governative hanno fornito centinaia di milioni di dollari in finanziamenti per sostenere la ricerca sull’obesità ma nonostante gli sforzi la malattia continua ad aumentare. Non è chiaro il motivo per cui l’obesità continua a peggiorare, nonostante molti studi che cercano di capire le cause del fenomeno.

Il Trust per la salute dell’America sostiene che il 44 per cento degli americani diventeranno obesi entro il 2030.

Il problema purtroppo non è solo americano ma riguarda tutto il mondo occidentale. Le catene alimentari a basso costo, fast food e kebab vari sono la colonna portante di una alimentazione non equilibrata e dannosa per il nostro organismo.

Occorre tornare a mangiare con calma, possibilmente usando prodotti naturali e magari ricercare sui libri le vecchie ma sane ricette della nonna da preparare in famiglia.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe migliori mete per luna di miele
Prossimo articoloRenault Clio – opinioni, pregi e difetti
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione