Azioni da comprare

azioni da comprare

Come scegliere le Azioni da comprare

Scegliere le giuste azioni da comprare o vendere è un’operazione richiede molto tempo, ricerca e analisi. Si deve inoltre competere con professionisti che hanno più esperienza ed accesso ad informazioni aggiuntive.

Tuttavia, se siete disposti ad investire del tempo a tenere d’occhio il mercato e l’economia, le azioni hanno il potenziale per far crescere la tua ricchezza nel tempo. Ecco alcuni consigli per iniziare.

Tenete a mente che i prezzi delle azioni sono determinati da grandi investitori come fondi di investimento, le banche e assicurazioni, bisogna capire che questi investitori acquistano grosse quantità di azioni e a volte sono disposti a pagare di più per le azioni che pensano possano dare alti ricavi. Per questo motivo conviene investire nelle stesse azioni che comprano loro.

Premesso questo occorre seguire alcuni punti fondamentali:

Comprendere l’economia e l’ambiente finanziario

Come punto di partenza, è importante analizzare come i cambiamenti economici e di mercato possono influenzare i guadagni di una società.

Occorre fare una selezione di siti web affidabili, riviste e giornali per le nuove informazioni economiche.

Tenersi sempre informati su:

  • Tassi di interesse
  • Politica del governo
  • Tassi di cambio
  • Le mosse dei grandi investitori

Si dovrebbe anche concentrarsi sul settore specifico o addirittura influenze regionali, che potrebbero avere impatti in un settore specifico.

Trovare azioni da acquistare

Le aziende che non dispongono di una lunga storia e che non sono nella top 100 aziende sono conosciute come aziende speculative. Investendo su di loro si possono fare grandi guadagni ma occorre essere consapevoli del fatto che si potrebbero subire grandi perdite.

Le Azioni speculative sono più adatte a investitori esperti che sono disposti a rischiare il loro capitale iniziale, nella speranza di rendimenti più elevati.

Pertanto: Acquista ciò che conoscete o di cui vi siete ben informati. Se volete acquistare azioni di una azienda, informatevi e confrontatela con altre aziende del settore.

Si dovrebbe pertanto capire:

  • Qual è la posizione della società sul mercato?
  • Quali sono i beni ei servizi che fornisce e cosa avverrà ai suoi prodotti negli anni a venire?
  • Ci sono opportunità per l’azienda di crescere in futuro?

Confrontando una società con i suoi concorrenti avrete modo di valutare il suo valore. Le aziende rilasciano molte informazioni chiave che vi faranno capire se il loro prezzo delle azioni è sotto o sopravvalutato.

Tenete a mente che queste sono semplici strumenti di confronto. Gli investitori professionali spesso impiegano mesi per determinare se una quota vale la pena acquistarla oppure no.

CONDIVIDI
Articolo precedenteViaggio a Bali, cosa vedere
Prossimo articoloCome dimagrire i fianchi

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.