Barca a Vela, una vacanza alternativa!

Barca a Vela

Barca a Vela, una vacanza alternativa!

I mari intorno l’Italia sono ideali per delle vacanze a contatto con la natura e la barca a vela è senza dubbio in grado di darci queste emozioni. Dalla straordinaria bellezza Costiera Amalfitana fino alle isole vulcaniche delle Eolie, la storia antica e l’arte rinascimentale non finisce mai di stupirci. Ma una vacanza in barca a vela invece può farci sognare!

Per i marinai Procida, Palermo e Tropea offrono un mix di luoghi appartati, località chic, spiagge di sabbia bianca in mezzo a villaggi di pescatori tradizionali. E naturalmente, per chi ama mangiare , ogni luogo offre oltre alle bellezze anche ristoranti e trattorie tipiche da provare per dare piacere al nostro palato e trasformare una vacanza di relax in una vacanza da sogno.

L’Italia, nel mezzo del Mar Mediterraneo, vanta alcune delle più belle coste e le isole del mondo. Perché visitarle da terra quando si può benissimo farlo anche dal mare? Una vacanza in barca a vela è senza dubbio un modo di viaggiare diverso ed unico, da vivere e da raccontare!

La vera avventura è quella di navigare da porto a porto, in modo da scoprire tutte le gemme della costa italiana. I turisti che vengono in Italia si innamorano della nostra terra, dei nostri usi e costumi, ma per scoprirli fino in fondo occorre vivere la vacanza a contatto con le persone.

In Italia le località marinare sono moltissime ed ognuna con delle caratteristiche uniche nel suo genere. Abbiamo selezionato alcune delle località più adatte per una crociera in barca, ma dove una volta scesi a terra potete trovare locali dove mangiare, fare shopping e divertirvi!

Procida

Situato nel golfo di Napoli nei pressi delle rinomate isole di Capri e Ischia, questa parte d’Italia è senza dubbio un gioiello della natura. Situato in una posizione strategica per l’accesso alle splendide Isole Pontine e alla Costiera Amalfitana, rendono una visita a questa zona ideale per un po’ di relax lontano dalla folla delle masse. Luogo incontaminato permette di vedere i pittoreschi villaggi dei pescatori, fare un bagno nelle acque limpide ed incontaminate.

Palermo

La Sicilia con la sua splendida splendore naturale fornisce lo sfondo perfetto per una crociera nelle sue acque. Con molti punti di approdo appartati e il caldo mare potrete navigare attraverso la storia e godersi le influenze greche, romane e arabe sull’architettura, la cucina e il vino di questa terra baciata dal sole!

Palermo è facilmente raggiungibile in volo e da lì proseguire in barca. Potrete fare escursioni sulle isole Egadi e su Ustica, assaggiare una cucina senza rivali e fare una passeggiata a Mondello, luogo della movida Palermitana durante l’estate.

Isole eolie

Le Isole Eolie Isole Eolie composte da Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Basiluzzo e Stromboli, hanno caratteristiche nel loro genere. Circondate dall’acqua limpida come il cristallo, con un mondo sommerso ricco di colori e tesori archeologici che costituiscono un paradiso per i subacquei e bagnanti.

Nato da eruzioni vulcaniche, le spiagge e le grotte edi cui le isole sono ricche rendendo la vacanza davvero unica. Con la barca potete approdare in punti isolati con paesaggi mozzafiato, unici nel loro genere. Volete mettere un selfie da un luogo in cui nessuno lo ha mai fatto prima? Alle Eolie potete!

Tropea

Situato sulla costa calabrese, Tropea è il luogo perfetto per iniziare una crociera cost to cost lungo le spiagge calabresi e siciliane. Da qui potete facilmente visitare le Isole Eolie o gli storici e pittoreschi villaggi dei pescatori, fare snorkeling in un mare azzurro e pescare in luoghi appartati!

Cannigione

Cannigione si trova sulla sponda occidentale del Golfo di Arzachena, nel Nord della Sardegna. Lo sviluppo turistico ha trasformato questo antico villaggio di pescatori, che era anche il punto di partenza per le barche per l’isola di La Maddalena, in un luogo di villeggiatura funzionale e moderno, punto di partenza per charter yacht di lusso incontro in Sardegna da tutto il mondo.

Portofino

Questa città portuale ha iniziato la sua esistenza come un villaggio di pescatori di cui ne conserva ancora bene i tratti, ma è ormai una delle mete più alla moda d’Italia e del mondo. Tutte le case e le caffetterie lungo il porto sono dipinte con colori caldi e luminosi e fanno da cornice ai ristoranti sparsi tra loro e la piazza. Vi innamorerete del le stradine che si snodano su per le colline lungo la piazza ricche di locali e piccole boutique.

Isola d’Elba

Poche persone riescono a non innamorarsi di Portoferraio. Un labirinto di vicoli e scalinate sono piene di abitazioni, negozi e ristoranti che ci portano indietro nel tempo. Da qui si parte in crociera per l’isola d’Elba, il primo esilio di Napoleone Bonaparte. Qui vi attende un incantevole porticciolo capace di farvi sognare ad occhi aperti. Le escursioni lungo le coste sicuramente vi daranno il giusto relax immersi in mezzo al verde della natura e all’azzurro del mare!

Qualunque sia il posto dove andrete, una vacanza in barca a vela è senza alcun dubbio una vacanza alternativa, a stretto contatto con la natura e l’ambiente che la circonda!