Impianto fotovoltaico con accumulo – Scegliamo le batterie più adatte

Batterie impianto fotovoltaico

Per chi non lo sapesse l’uscita di energia elettrica dal pannello solare è sempre a corrente continua. Questa potenza viene generata però solamente durante il giorno. Se vogliamo utilizzare questa corrente elettrica prodotta dal nostro impianto fotovoltaico durante il giorno non è così facile.

Energia solare fotovoltaica

La maggior parte degli apparecchi necessitano di una tensione costante per poter funzionare in modo efficiente. Purtroppo la tensione che viene prodotta dal pannello solare non è costante, ma varia a seconda della luce emessa dal sole. Sarà quindi maggiore nei mesi estivi e minore in quelli invernali.

Se si desidera far funzionare gli elettrodomestici durante la notte, questo diventa ancora più difficile. Per poter utilizzare la luce solare anche di notte dobbiamo trasformare il nostro semplice impianto solare in un impianto fotovoltaico con accumulo.

Impianto fotovoltaico con accumulo

Questo problema viene risolto utilizzando delle batterie per immagazzinare l’energia solare durante il giorno e utilizzarla quando ne abbiamo necessità. Le Batterie impianto fotovoltaico rilasceranno l’energia accumulata fornendo corrente elettrica in modo costante.

In commercio esistono vari tipi di batterie. Ci sono batterie per auto e per biciclette progettate per fornire brevi spunti corrente ed essere ricaricate durante la marcia. Ma quelle solari sono delle batterie al piombo a ciclo continuo che consentono lo scarico parziale e permettono una scarica lenta e profonda. Le batterie al piombo con acido sono perfette per essere utilizzate in un impianto solare fotovoltaico con accumulo.

Le batterie agli ioni di litio sono invece utilizzate se si necessita solo una piccola potenza.

Nota: Prima di andare a scegliere i componenti da acquistare occorre decidere la tensione del sistema: 12/24 V o 48 V. Più alta è la tensione usata nell’impianto, minore è la corrente e la dispersione che si avrà. Questo inciderà anche nella dimensione dei cavi elettrici. La maggior parte dei sistemi solari di casa utilizzano impianti a 12 V oppure a 24 V.

Nel nostro progetto abbiamo utilizzato il sistema a 12 V.

Valutazione batterie impianto

Dovete sapere che le capacità delle batterie vengono classificate in termini di ampere-ora.

Potenza = X Corrente Tensione

Watt per ora = Tensione (Volt) x Corrente (Ampere) x Tempo (Ore)

Tensione della batteria = 12 V (come il nostro sistema è 12V)

Capacità della batteria = carico / tensione = 365/12 = 30.42 Ah (Ampere per ora)

Considerando che le batterie non sono efficienti al 100%, dobbiamo prevedere un’efficienza reale dell’80%.

Quindi faremo questo calcolo per sapere l’effettiva capacità:

Capacità = 30.42 / 0,8 = 38.02 Ah

Tenendoci un po’ larghi possiamo decidere di utilizzare una batteria al piombo da 40 Ah.

Questo articolo fa parte della guida su come costruire un impianto fotovoltaico casalingo. Queste tutte le parti della guida:

Lascia la tua opinione