BMW Serie 1 – opinioni, pregi e difetti

BMW Serie 1

La BMW Serie 1 ha una vasta gamma di motori, risulta divertente da guidare e viene fornita con un molti optional si serie. Inoltre si presenta con un design sportivo e decisamente giovanile.

La guida divertente, la costruzione con componenti di alta qualità e una gamma di motori che permettono di scegliere quella più adatta anche in base alla propria disponibilità economica, rendono la BMW Serie 1 una delle migliori del suo segmento.

BMW Serie 1

Anche se BMW Serie 1 è decisamente rifinita e i motori sono molto performanti, inclusi quelli diesel, uno dei punti deboli risulta il prezzo che molti reputano eccessivo per una compatta. La BMW Serie 1 è una compatta progettata per rivaleggiare con vetture come la Audi A3 e Mercedes Classe A.

Giunto alla sua seconda generazione, questo modello ha sostituito la versione del 2004 e gli ha conferito un aspetto più arrotondato. Questa nuova versione ha migliorato i punti oggetto di critiche del precedente modello, tra cui la mancanza di spazio in cabina.

La nuova Serie 1 offre una più ampia gamma di scelte di assetto, nuovi interni e motori più efficienti. Tutti i modelli a partire dal 116d per finire al M135i si dimostrano dotate di impressionante agilità e buone performance.

Tutti i modelli della Serie 1 risultano veloci e anche con il benzina 118i le prestazioni sono soddisfacenti.

Da punto di vista estetico sono presenti dei nuovi gruppi ottici a led e le prese d’aria sono più ampie. Anche la parte posteriore ha beneficiato di un restyling ai fari, dotati di luci a led di serie.

Il sistema di infotainment risulta di buona fattura ed è dotato di monitor da 6,5 pollici di serie. Inoltre sempre di serie abbiamo il clima automatico, l’impianto audio BMW Professional e il sensore pioggia.

Grandi novità arrivano dai consumi del motore che risultano ridotti notevolmente. Secondo BMW grazie ai propulsori di nuova generazione a 3 cilindri, la nuova Serie 1 riesce a mantenere i consumi ridotti. Secondo la BMW la Serie 1 116d Efficient Dynamic è in grado di percorrere 100 km con soli 3,4 litri di carburante.

Pregi

  • Ottima da guidare con motori efficienti
  • Il comfort a bordo è elevato
  • Il nuovo motore tre cilindri è molto silenzioso e consuma poco

Difetti

  • Prezzo decisamente elevato
  • Poco spazio interno soprattutto per chi sta dietro
  • Riscontrati piccoli difetti sui rivestimenti interni

Opinioni

La BMV Serie 1 è davvero piacevole nella guida e offre buone prestazioni, il tutto con dei bassi consumi. Un po’ più comodo rispetto alla precedente versione, tuttavia l’abitabilità posteriore si conferma scarsa e il prezzo piuttosto alto.

I prezzi per la BMW Serie 1 vanno dai 23.100 euro della 116i fino ai 48.500 della sportivissima M135i Xdrive.

Lascia la tua opinione