Cellulite, rimedi naturali per combatterla

Cellulite

La cellulite

Tra i problemi che affliggono le donne la cellulite è senza dubbio uno dei peggiori, specialmente quanto le giornate si fanno belle e il desiderio di mettere vestiti corti diventa paura. Sempre più spesso si trovano, su giornali e riviste, articoli sui rimedi naturali per combatterla.

Quasi tutti sono concordi sul fatto che la cellulite si forma per problemi spesso legati allo squilibrio nel tessuto connettivo. Dagli studi recenti appare evidente che gli ormoni , il tipo di alimentazione che una persona ha, lo stile di vita che svolge e persino la genetica hanno un ruolo importante contribuiscono alla sua formazione.

Purtroppo, a queste cause, occorre aggiungere che quotidianamente il nostro corpo è preso di mira dalle numerose tossine causate dai vari alimenti confezionati ricchi di conservanti, prodotti chimici e pesticidi vari, inquinamento atmosferico e così via.

Cause della Cellulite

Secondo alcune statistiche più dell’80% delle donne over 40 anni hanno problemi con la cellulite, quindi potete stare tranquille che non è così grave per la salute come pensiate. La cellulite è un accumulo di grasso che si deposita sotto la superficie della pelle in delle sacche che non riescono ad essere smaltite.

Le cause responsabili della sua formazione sono diverse, anche se possono essere riassunte in quattro punti:

  • Lo stile di vita della persona
  • La sua alimentazione
  • La mancanza di equilibrio ormonale
  • Una predisposizione genetica

Tipi di Cellulite

Esistono diversi tipi di cellulite. Il primo tipo è quello compatto, che colpisce soprattutto le donne che non fanno attività fisica. Si presenta dura quando viene toccata e la troviamo principalmente sulle ginocchia, sulle cosce e sui glutei.

Poi abbiamo la cellulite molle di cui sono vittime le donne con tessuto ipotonico, soprattutto quelle che cambiano spesso il loro peso a causa delle continue diete a cui si sottopongono. Questa si forma principalmente all’interno delle cosce e delle braccia.

Infine esiste la cellulite edematosa, simile a quella di tipo compatto, si presenta sotto i glutei ed ha una forma spugnosa, inoltre se toccata può provocare dolori ed irritazioni.
Rimedi naturali per combatterla

Diversi sono i rimedi naturali per combatterla, specialmente tra i prodotti naturali, ma ricordate che qualsiasi cura o rimedio risulta vano in assenza di un minimo di attività fisica che metta in moto il nostro corpo.

Rimedi naturali per combattere la cellulite:

Acidi grassi Omega 3
Tra le cause responsabili della formazione della cellulite abbiamo quella della cattiva circolazione del sangue nelle arterie. Gli alimenti ricchi di omega 3 sono ottimi per la riduzione della cellulite in quanto favoriscono la circolazione del sangue sano. Quando fate la spesa acquistate prodotti ricchi di omega 3.

Fibre
Nella dieta per combattere la cellulite non devono mancare Frutta e Verdura in quanto sono ottimi rimedi contro la cellulite. Infatti questi prodotti sono ricchi di fibre ed aiutano a ridurre velocemente la cellulite. Asparagi, broccoli, banane e pere sono alcuni dei prodotti utili per liberarsi della cellulite e restare in forma.

Bere molta Acqua
Se volete smaltire velocemente le tossine dal vostro corpo allora dovete bere molta acqua. Il consumo di acqua favorisce lo smaltimento, attraverso l’urina ed il sudore, di molte tossine che risiedono nel corpo e sono corresponsabili della formazione della cellulite.

Aceto di Mele
Tra i rimedi più semplici da preparare a casa per la riduzione della cellulite abbiamo l’aceto di mele. Grazie a questo prodotto naturale lo squilibrio ormonale viene ridotto e la cellulite diventa meno visibile.

Movimento
Come già ricordato l’attività fisica è fondamentale. Anche camminare a piedi per 1 ora al giorno, tutti i giorni, rimette in funzione quella macchina chiamata Corpo umano. Evitate di usare scale mobili o ascensori, anche se faticoso, meglio camminare a piedi.

Abbigliamento
I vestiti che indossate fanno la loro parte. Evitare vestiti e scarpe stretti in quanto sottopongono i vasi sanguigni ad una compressione e pertanto hanno degli effetti negativi sulla circolazione del sangue.

Con questa breve guida vi abbiamo proposto alcuni efficaci rimedi naturali per combattere la cellulite, senza necessità di fare cure a base di medicinali, diete insostenibili o allenamenti da atleti professionisti. Però affinché facciano effetto occorre che cambiate alimentazione e stile di vita in modo definitivo.

Magari seguite una dieta leggera come la dieta mediterranea o fate degli esercizi semplici in casa. Non è indispensabile andare in palestre o nei centri dimagranti, ma è fondamentale iniziare subito e non fermarsi!

Lascia la tua opinione