Colazione ideale, sana ed equilibrata per non ingrassare

Colazione ideale

Fare una sana colazione spesso non appartiene alle nostre abitudini, ma cambiarle può portarci moti benefici. Anche se non preparate la colazione ideale ma che sia semplicemente equilibrata, questa può contribuire ad alleviare lo stress e fornire al vostro corpo la nutrizione necessaria ad affrontare al meglio la giornata.

Colazione sana

La colazione e il pasto più importante della giornata. Saltare la prima colazione o semplicemente bere la classica tazza di caffè è assolutamente insufficiente per affrontare la giornata.

Evitare di fare la prima colazione in modo sano ci porta, nel corso della mattinata, a fare spuntini veloci e di pessima qualità come mangiare cornetti precongelati o bere bevande zuccherate.

Molti studi hanno dimostrato il valore e l’importanza della prima colazione che risultano strettamente collegate ad un miglioramento delle funzioni cognitive e una maggiore produttività.

Una recente indagine rivela che solo circa un terzo della popolazione, tra adulti e ragazzi, dedicano il tempo necessario per includere la colazione nella loro routine quotidiana. Sempre più persone indicano che vorrebbero fare colazione, ma a causa degli orari frenetici non ci riescono.

Colazione per non ingrassare

Riuscire a fare una colazione sana ed equilibrata migliora effettivamente il metabolismo e contribuisce alla perdita di peso oltre che mantenere il fisico in perfette condizioni.

In uno studio, condotto da ricercatori israeliani, due gruppi di individui in sovrappeso e obesi sono stati sottoposti ad un test che consisteva nel consumare lo stesso numero di calorie al giorno (1.400 per le donne e 1.600 per gli uomini); la differenza tra i gruppi era loro colazione.

Un gruppo ha consumato una colazione modesta ogni mattina, mentre l’altro gruppo ha mangiato una sostanziosa colazione (600 calorie, 60 carboidrati g, 45 proteine gm).

Durante i primi 4 mesi dello studio entrambi i gruppi hanno perso circa la stessa quantità di peso, ma nel corso dei successivi 4 mesi, quelli che facevano una abbondante colazione hanno continuato a perdere più peso, mentre il gruppo che faceva una colazione scarsa hanno ricominciata ad ingrassare recuperando oltre il 75% del peso che avevano perso in precedenza.

Daniela Jakubowicz, di MD, spiega che la mattina è il momento ideale per soddisfare le esigenze nutrizionali del nostro corpo. Secondo lei infatti: “Se hai fame prima di pranzo, significa che non hai ingerito abbastanza proteine al mattino.”

Colazione ideale

Gli obiettivi da soddisfare per una colazione nutriente necessitano di alcuni accorgimenti: prima cosa è importante fare colazione entro 1-2 ore di risveglio, seconda cosa è la scelta di una varietà di cibi gustosi e nutrienti in porzioni che supportano la vostra salute generale.

La colazione è fondamentale per il giorno e, idealmente, fornisce almeno 1/3 o più delle esigenze nutrizionali della giornata con un equilibrio di carboidrati sani, proteine e grassi.

Per una colazione ideale occorre innanzitutto idratarsi, quindi occorre inserire una bevanda che può essere del tè oppure del caffè, oltre a due bicchieri di acqua. Se amate il latte potete berne un bicchiere o farvi un cappuccino.

Al caffè o cappuccino potete accompagnare dei biscotti da forno o torte fatte in casa, meglio se alla frutta. In mancanza utilizzate pane o fette biscottate con della marmellata. In alternativa potete mangiare dei cereali e dello yogurt.

Il latte, così come lo yogurt, è una fonte di calcio e proteine di cui non bisogna abusarne. Scegliete quindi , se ne avete la possibilità, prodotti con latte scremato.

Una buona alternativa ai latticini sono senza dubbio le bevande a base di soia, orzo, riso e avena. Infine nella nostra colazione ideale non deve mancare mai frutta di stagione o una spremuta.

Se hai ancora dubbi o vuoi leggere altre idee per dimagrire con la colazione leggi il nostro articolo in merito.

Lascia la tua opinione