Come addormentarsi subito: che fare per dormire in fretta

Come addormentarsi subito

Capita di svegliarsi durante la notte è non riuscire più a riprendere sonno. Se capita una volta pazienza, ma se diventa una consuetudine allora è un bel problema, soprattutto se la mattina occorre andare al lavoro. Non riuscire a dormire durante notte fa accumulare parecchi stress, per questo motivo vi indichiamo i metodi di come addormentarsi subito.

Come addormentarsi subito

Vi spieghiamo adesso tutti gli accorgimenti utili da seguire per cadere velocemente tra le braccia di Orfeo. Ecco cosa fare per dormire in fretta:

Leggere un libro prima di andare a letto

Uno dei migliori e rinomati aiuti per il sonno è quello di abbassare le luci, aprire un bel libro e…iniziare a leggere. Non occorre una lettura particolarmente colta, anche se la lettura di qualcosa di noioso in verità può facilitare il sonno. In questo modo pagina dopo pagina avrete letto un libro, ma nel frattempo avrete dormito serenamente molte notti.

Impostare un orario

L’impostazione di un orario per andare a letto ogni sera può essere estremamente vantaggioso, sia in quanto aiuta a prendere sonno in fretta ma anche perché stabilizza il nostro corpo in quanto ha alcuni importanti benefici psicologici.

L’impostazione di un orario aiuta la tua mente a riconoscere in modo autonomo che è giunto il momento di iniziare a rilassarsi, in modo simile a come un bambino impara a dormire tutta la notte. Dormire in modo regolare aiuta anche il cervello a stabilizzare i livelli di serotonina e melatonina ed aiuta a bilanciare il vostro ritmo cardiaco.

Seguire una dieta più sana

Come è risaputo una dieta sana aiuta a vivere meglio, e non solo. La ricerca ha scoperto che aumentando l’assunzione di frutta, verdura e legumi si può contribuire a migliorare il sonno grazie ai buoni livelli di magnesio, potassio e altri minerali essenziali che il vostro corpo ha bisogno.

Mantenere la camera fresca

Per aiutarvi ad ottenere a dormire più veloce è consigliabile mantenere la vostra camera più fresca possibile, ma non troppo fredda. Anni di ricerche scientifiche hanno rilevato che la temperatura corporea è la chiave sulla quale agire per prendere sonno. Più l’ambiente è fresco e prima il corpo cercherà di scaldarsi tuffandosi in un rilassante sonno.

Bere latte caldo

A volte le storie delle vecchie comari risultano avere una certa verità. Ad esempio, il vecchio detto di bere latte caldo per dormire in fretta si rivela essere non solo vero, ma addirittura benefico. Quindi prima di andare a letto, soprattutto nei mesi invernali, bere una bella tazza di latte caldo e subito sotto il piumone.

Ridurre la caffeina

Uno dei migliori modi per migliorare il sonno è quello di tagliare fuori le sostanze chimiche stimolanti più diffuse: la caffeina. Chi non beve un buon caffè dopo aver cenato, un tè o mangia una bella barretta di cioccolato?

Tuttavia, se si vuole andare a dormire il più presto possibile senza problemi e opportuno ridurre la caffeina dalla vostra dieta dopo una certa ora della giornata . Gli studi indicano che ridurre il consumo di caffeina dopo le 15:00 aiuta a migliorare la qualità del sonno ed anche il tempo necessario per addormentarsi subito.

Spegnere dispositivi elettronici

Uno dei più grandi, migliori rimedi per migliorare il sonno è quello di rimuovere i fastidiosi prodotti elettronici dalla vostra camera da letto. Numerosi studi hanno trovato che la luce blu da dispositivi elettronici sconvolge la capacità del cervello di rilassarsi. Meglio quindi cercare di spegnere il computer portatile ed il telefono o tablet circa un’ora prima di andare a letto, in modo che la vostra mente può rilassarsi correttamente.

Meglio le tende oscuranti

Se avete problemi a prendere sonno consigliamo di acquistare una coppia di tende oscuranti anziché quelle sottili. Con sempre più inquinamento luminoso dato dai riflettori del cortile, dai lampioni, dai fari delle automobili ed eventuali lampeggianti di ambulanze, addormentarsi può diventare.

Le Tende oscuranti sono una misura preventiva capace di trasformare la nostra camera in una stanza abbastanza buia da farci cadere rapidamente nel mondo dei sogni.

Adesso che avete letto i metodi di come addormentarsi subito non vi resta che metterli rapidamente in pratica

Lascia la tua opinione