Come liberare spazio su disco Android

Come liberare spazio su disco Android

Tutti i telefoni Android cosi come i Tablet si possono riempire rapidamente a causa di applicazioni inutili, file multimediali e dati della cache per l’utilizzo offline. Se abbiamo un dispositivo di fascia bassa occorre considerare che solitamente dispone solo di pochi gigabyte di memoria. Vi spieghiamo come liberare spazio su disco Android al fine di renderlo nuovamente efficiente come nuovo.

Come liberare spazio su disco Android

Se vi trovate a corto di spazio sul vostro smartphone Android avete due soluzioni: la prima è quella di acquistare un nuovo telefono o tablet con più spazio di archiviazione, la seconda invece è quella di liberare spazio su disco Android in modo da far ritornare il vostro dispositivo efficiente.

Le versioni moderne di Android hanno un riquadro di archiviazione che vi mostrerà esattamente il consumo della memoria sul dispositivo. Per trovare questo report basta aprire la schermata Impostazioni > Applicazioni > Uso memoria. In questo modo è possibile vedere quanto spazio viene utilizzato dalle applicazioni e altri file.

Quando si tratta di applicazioni, tenere a mente che l’applicazione stessa, i suoi dati e la cache vanno aggiunti allo spazio totale utilizzato dalla App. Per esempio, se avete installato Spotify e hai tanta musica in archivio, Spotify può utilizzare più di 1 GB di spazio.

Ogni App che memorizza i dati per l’utilizzo offline funzionerà in questo modo.

Visualizza cartelle e file che occupano più spazio

Uno strumento di Android utile per visualizzare lo spazio utilizzato da diversi tipi di dati è senza dubbio DiskUsage. Per usare questa App gratuita basta scaricarla da Google Play tramite questo link.

Potete utilizzare l’interfaccia grafica della App per visualizzare le cartelle ed i file che occupano più spazio. È possibile eliminare, tramite Disk Usage, i file inutili per liberare spazio prezioso.

Aggiungere una scheda SD e spostare i dati

Molti dispositivi Android forniti con slot per schede microSD, anche se sono sempre meno comuni su dispositivi più recenti. Se il tuo telefono o tablet ha uno slot per schede microSD, è possibile acquistare una scheda SD ed inserirla nel dispositivo per ottenere più spazio di archiviazione.

In questo modo è possibile memorizzare musica, video, immagini e altri file multimediali direttamente sulla scheda senza intasare la memoria interna del telefonino. Anche alcune applicazioni possono essere spostate sulla scheda SD.

Cancellare le App inutili

Per quanto possa sembrare banale, uno dei modi migliori per liberare spazio sul vostro telefono è quello di eliminare le applicazioni inutili e quelle che occupano più spazio.

Per eliminare le App inutili basta andare su Impostazioni > Applicazioni. Ordina le app per dimensioni e decidi quelle pensanti ed inutili da eliminare immediatamente.

CCleaner

Se non sai ancora come liberare spazio su disco Android in modo rapido allora puoi usare una app in grado di provocare un aumento di velocità e l’ottimizzazione del tuo smartphone.

CCleaner è una app di semplice uso utilizzabile per pulire sia Pc che dispositivi Android. Abbiamo fatto una recensione della App CCleaner con tutte le spiegazioni per l’utilizzo su Pc ma vale anche per il vostro telefonino.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFord C- Max 7 posti – opinioni, pregi e difetti
Prossimo articoloVacanze in Norvegia, il viaggio perfetto
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione