Compagnie aeree low cost, lista e aeroporti

Compagnie aeree low cost

Quando si pensa ad un volo low cost viene in mente la scena del film di Fantozzi in cui l’aereo cadeva a pezzi e l’hostess era maleducata. Ma sono passati anni da quando le compagnie a basso costo avevano vecchi aerei, oggi le Compagnie aeree low cost sono dotate di aerei come quelli delle compagnie maggiori.

Compagnie aeree low cost

La differenza tra il volo a basso prezzo, proposto da compagnie aeree low cost, e quello tradizionale sono i servizi offerti, nulla di più. Infatti le compagnie low cost per riuscire a mantenere le tariffe più economiche risparmiano sui servizi extra, ma certamente non sulla sicurezza, dove tra l’altro esistono rigidissimi controlli!

Sia le compagnie tradizionali che quelle low cost devono infatti superare gli stessi controlli di sicurezza ed efficienza senza alcuna distinzione. Pertanto non ha senso aver paura di volare sulle compagnie a basso costo temendo per la sicurezza e l’incolumità.

In Europa operano attualmente più di 40 compagnie aeree low cost, ottime per le tratte dall’Italia verso l’estero e per i voli tra stati europei. Per le tratte interne purtroppo ci sono meno rotte disponibili rispetto ai voli internazionali.

Queste le compagnie low cost più importanti:

Ryanair

Senza dubbio la più importante compagnia low cost europea è la Ryanair che effettua tutti i giorni voli dalle seguenti città: Alghero, Bari, Cagliari, Comiso, Lamezia, Milano Bergamo, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Trapani e Treviso. I voli sono sia interni, che verso le principali città europee.

EasyJet

Altra grossa compagnia per numero di voli effettuati giornalmente risulta EasyJet . In Italia parte dagli aeroporti di: Milano, Torino, Venezia, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia, Catania, Palermo, Cagliari e Olbia. Oltre alle rotte interne propone molte soluzioni verso l’estero.

Vueling

Vueling è una compagnia aerea a basso costo spagnola con sede principale presso l’Aeroporto di Barcellona e quello secondario a Roma-Fiumicino. Vola dagli aeroporti di: Alicante, Amsterdam, Bilbao, Bruxelles, Firenze, Genova, La Coruña, Madrid, Málaga, Oviedo, Palermo, Palma di Maiorca, Parigi-Orly, Siviglia, Torino e Valencia.

Air Italy

Compagnia basso costo di linea ma anche charter ha la sede presso l’aeroporto di Milano Malpensa ed appartiene interamente a Meridiana. Air Italy vola da 10 aeroporti italiani: Bari, Bergamo, Catania, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Torino e Verona.

Blue Panorama Airlines

E’ una compagnia aerea low cost italiana con base a Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa. Si occupa di voli charter e mediante il marchio Blu-express effettua voli low cost anche verso l’estero come Cuba, Repubblica Dominicana, Messico, Grecia e Spagna.

Aer Lingus

È la più antica compagnia aerea Irlandese e seconda per grandezza dopo Ryanair. Aer Lingus usa principalmente aeromobili Airbus, quindi è in grado di volare anche in Nord America e Nord Africa. La sede centrale della compagnia aerea si trova presso l’aeroporto di Dublino e vola in tutto il mondo. In Italia vola da Roma-Fiumicino, Bologna, Catania, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Venezia e Verona.

Air Berlin

Air Berlin è la seconda compagnia aerea tedesca e settima in Europa in termini di passeggeri trasportati. Gli aeroporti principali sono quelli di Berlino-Tegel e Düsseldorf. Air Berlin raggiunge 171 destinazioni in 40 Paesi. In Italia vola da Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano-Linate, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini, Roma, Venezia e Verona.

Wizz Air

E’ una compagnia aerea low cost ungherese con base presso l’Aeroporto di Budapest-Ferihegy. La compagnia opera principalmente verso i paesi dell’est Europa. In Italia vola da Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano-Malpensa, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino e Fiumicino, Torino, Treviso, Cuneo-Levaldigi e Verona.

TUIfly

TUIfly è una compagnia aerea con sede principale ad Hannover, in Germania. Tramite una convenzione con le ferrovie tedesche è possibile fare un biglietto che, una volta atterrati, permette di raggiungere la località finale in treno. Dall’Italia vola sui seguenti aeroporti: Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma-Fiumicino, Venezia, Venezia – Treviso e Verona.

Transavia Airlines

E’ una compagnia low cost olandese, appartenete al gruppo Air France-KLM, con base presso l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol. Effettua voli in Europa e sul Mediterraneo in stati come Italia (Bologna, Treviso, Napoli) Grecia, Spagna, Portogallo e Malta.

Le compagnie low cost più sicure

Ogni anno il sito AirlineRatings.com ha effettua una classifica sulle compagnie aeree più sicure, scegliendo tra oltre 400 compagnie le 20 migliori. Inoltre redige anche una classifica delle 10 compagnie low cost più sicure.

In rigoroso ordine alfabetico ecco la classifica: Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris and Westjet.

CONDIVIDI
Articolo precedenteGal Gadot, film e video
Prossimo articoloFrasi e auguri festa della donna suTwitter e FB

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione