Cornetto integrale, fa ingrassare oppure no?

Cornetto integrale

Sono in tanti a chiedersi se fare la colazione con un cornetto integrale contribuisce a mantenere la linea oppure no. Del resto la colazione tipica italiana è cornetto e cappuccino oppure caffè.

Tuttavia chi vuole perdere qualche chilo di troppo spesso prova a ridurre i grassi in eccesso. Vediamo di capire quanto incide il cornetto integrale sulla nostra dieta.

Cornetto integrale, fa ingrassare oppure no?

Chi sceglie il cornetto cereali oppure quello integrale al miele è spesso convinto di fare una colazione sana e capace di aiutarci a mantenere la linea. Del resto il 90% dei cornetti e delle brioche che troviamo in vendita sono realizzati usando come base la margarina mentre le farciture utilizzano il glucosio al posto della marmellata.

I cornetti che troviamo nei bar o in pasticceria non fanno eccezione. Dopo il servizio di report che ha scoperto che nella lista degli ingredienti al posto del miele, come farcitura, viene usato un preparato a base di glucosio, olio di palma e zucchero per il 92 con solo 8% di miele, qualche dubbio ci viene.

Quindi la risposta alla domanda non può che essere SI, il cornetto integrale, nonostante il nome evochi un’alimentazione sana e ipocalorica fa ingrassare. E anche parecchio! Stesso discorso vale nel caso dei cornetti vegani.

Se davvero volete mantenere la linea, per colazione, meglio mangiare una bella fetta di pane. Se fate la colazione a casa potete farcirla con burro e marmellata oppure del miele. Magari a volte sostituite il pane con un bel frutto di stagione e la linea è assicurata. Per una colazione sana potete prendere spunto da questo articolo.

Meglio magiare salato

Se non avete tempo di fare colazione a casa e la fate al bar, meglio mangiare salato. Ai cornetti o bomboloni meglio qualcosa con affettati e verdure oppure ortaggi. Potete fare una bella spremuta di arance e un tramezzino al prosciutto.

Naturalmente da buoni italiani non può mancare il solito caffè, purché sia buono!

1 commento

  1. Io faccio regolarmente colazione al bar da anni, con un cornetto integrale al miele e cappuccino, e mantengo la forma anche senza fare allenamento. A volte mangio un cornetto anche a pranzo…visto che non ho tempo per mangiare!

Lascia la tua opinione