Una corsa per ottenere benefici del corpo

Se soffrite di stress cronico o di altre patologie legate alla vita moderna è giunta l’ora di mettere le scarpe da corsa e partire. Lo dice la scienza! Secondo gli scienziati infatti la corsa può essere un modo perfetto per combattere gli effetti dello stress a lungo termine.

Correre fa bene

Correre fa bene a molte cose. Può aiutare con l’autostima e, anche se qualcuno non ci crede, può aumentare la durata della vita. Secondo alcuni studiosi inoltre è capace di alleviare gli effetti dello stress cronico.

Un ricerca della Brigham Young University negli USA sostiene che chi corre sotto stress cronico può contribuire a rafforzare la memoria. Nello specifico, lo studio, rileva che la corsa attenua gli impatti negativi dello stress cronico in quella parte del cervello che si occupa dell’apprendimento e della memoria .

All’interno del cervello, la formazione e il ricordo della memoria funzionano meglio quando le sinapsi o le connessioni tra i neuroni sono rafforzate nel tempo, un processo chiamato potenziamento a lungo termine (LTP). Ma lo stress cronico o prolungato indebolisce questo processo, in definitiva influenzando la memoria. Il documento della BYU ha rilevato che quando l’attività fisica si verifica in concomitanza con lo stress, i livelli di LTP non sono diminuiti ma rimangono normali.

Corsa: i benefici del corpo

A detta del dott. Jeff Edwards, colui che ha diretto l’esperimento: “L’esercizio fisico è un modo semplice ed economico per eliminare gli impatti negativi sulla memoria dello stress cronico”.

Lo stress è un importante malessere che colpisce molte persone soprattutto nei paesi industrializzati. L’American Psychological Association stima che il 37% degli adulti americani si sentano fortemente sotto stress durante gran periodo dell’anno.

La situazione ideale per migliorare l’apprendimento e la memoria sarebbe quella di vivere una vita più serena e meno frenetica. Purtroppo spesso non si riesce a controllare lo stress nelle nostre vite, ma possiamo combattere il fenomeno tramite uno sfogo fisico.

Basta una corsa a piedi, magari ripetuta ogni settimana, per migliorare la nostra situazione fisica e mentale. Senza medicine o cure. Basta un minimo di attività fisica unita ad una sana alimentazione come quella contenuta nella dieta mediterranea (evitando cibo spazzatura) ed il corpo risponderà immediatamente.

Recommended For You

About the Author: deanetwork

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione