Cosa controllare prima di acquistare auto usata

Cosa controllare prima di acquistare auto usata
Cosa controllare prima di acquistare auto usata

Con il prezzo delle auto nuove che continua a salire ed il loro rapido deprezzamento, molti consumatori cercano spesso di acquistare una delle tante auto usate in vendita. Se investire in un’auto usata può sembrare un’opzione ragionevole, gli acquirenti devono ancora essere intelligenti nelle loro scelte.

Le auto usate che vengono vendute con danni nascosti possono essere causa di spese impreviste che fanno lievitare immediatamente il costo iniziale. Per evitare l’acquisto di un mezzo poco affidabile vi abbiamo fatto un promemoria su cosa controllare prima di acquistare auto usata.

Controlli auto usata: i test da effettuare

Quelli che vi indichiamo sono alcuni controlli da fare quando si ispeziona un’auto usata:

  • Controlla attentamente l’esterno e l’interno dell’auto.
  • Fai un test di prova in strada.
  • Chiedi ad un meccanico di fiducia di controllare il veicolo.
Controlla attentamente l’esterno e l’interno dell’auto

Sia le condizioni interne ed esterne dell’auto possono giocare un ruolo importante nel valore della stessa. Assicurati di controllare attentamente il rivestimento interno, insieme a eventuali riparazioni all’esterno della vettura.

Questo non significa che un piccolo graffio o una ammaccatura compromette il valore dell’auto, ma assicuratevi che i costi della riparazione non siano eccessivi. Aprite il cofano e osservare bene il motore. Parti sporche e arrugginite possono essere una forte indicazione che potrebbero esserci problemi.

Fai un test di prova in strada

È sempre meglio guidare l’auto in condizioni di stradali differenti. In diversi ambienti, è possibile ottenere una buona sensazione di come l’auto risponde e si comporta.

Sulle strade locali, puoi percepire come l’auto cambia a svolte brusche mentre su una strada extraurbana puoi vedere se il motore gira bene o no.

Durante una prova di guida, tieni gli occhi e le orecchie aperti. Assicurati di annotare eventuali rumori insoliti del motore o dei freni e se tutta l’elettronica nell’auto funziona correttamente.

Quando finisci di provarla aspetta alcuni minuti per capire se perde liquidi. Se trovi delle macchie nere sull’asfalto potrebbe essere un indicatore di fuoriuscita di olio, se le macchie sono verdi potrebbero indicare una perdita nell’antigelo mentre di colore rosa potrebbe indicare una perdita nella trasmissione.

Chiedi ad un meccanico di fiducia di controllare il veicolo

Alcune persone evitano di fare ispezionare ad un meccanico l’auto prima dell’acquisto. Ciò potrebbe portare a costose riparazioni future. Il costo per avere una macchina ispezionata da un professionista può valere il prezzo. Un meccanico bravo può aiutarti a scoprire i problemi nascosti e ti aiuta anche a determinare il valore dell’auto.

Cosa controllare prima di acquistare auto usata

Se ritieni che l’auto sia in buone condizioni, ti consigliamo comunque di effettuare i seguenti passaggi:

  • Leggi le recensioni sulla marca e sul modello.
  • Calcola un prezzo d’acquisto equo
  • Verifica quanti cambi di proprietà sono stati fatti.
  • Prenditi del tempo per decidere.

Seguendo questi suggerimenti avrai meno possibilità di prendere una fregatura . Adesso che sai cosa controllare prima di acquistare auto usata non resta che trovare quella giusta.

Lascia la tua opinione