Costo impianto fotovoltaico 3 kW
0 (0)

Costo impianto fotovoltaico 3 kW

Quanto costa un impianto solare da 3kW e quanta energia puoi aspettarti che produca? Questo articolo ti permette di trovare una risposta a queste domande mostrandoti il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW.

Costo impianto fotovoltaico 3 kW

Il prezzo medio di un impianto fotovoltaico 3 kW può partire da € 4.500 per arrivare a € 7.500, il costo finale dipende da una serie di fattori, soprattutto in relazione al montaggio.

Infatti ci sono molti fattori che influenzano il prezzo che ti verrà quotato. Per darti un’idea di alcune delle cose principali a cui prestare attenzione:

  • La qualità dei prodotti utilizzati nel tuo sistema. Fai attenzione alle promozioni troppo economiche:
  • Le case a due piani richiedono attrezzature aggiuntive per portare installatori e pannelli solari sul tetto;
  • I tetti a tegole o cemento sono più costosi in quanto sono necessari diversi sistemi di montaggio, mentre sulle terrazze il costo si riduce.

Quanti pannelli e quanto spazio occorre sul tetto

Poiché i pannelli solari residenziali sono generalmente compresi tra 330 e 400 W, un sistema solare da 3 kW (3.000 W) richiederà circa 7-10 pannelli solari. Un tipico pannello solare misura circa 1 m x 1,7 m, quindi un sistema da 3 kW richiede circa 12-17 metri quadrati di spazio sul tetto, a seconda della potenza dei pannelli.

Potenza in uscita impianto solare da 3 kW

Quanta energia solare produrrà un impianto solare da 3kW? Ciò dipende da una serie di fattori situazionali come la posizione, l’ orientamento e l’inclinazione dei pannelli , la presenza di ombreggiamento e l’efficienza complessiva dei componenti del sistema.

È conveniente riassumere la produzione del sistema solare in un’unica cifra, vale a dire, kilowattora al giorno (kWh/giorno). In realtà ci sarà una differenza significativa nella luce solare che riceve un pannello solare durante i mesi invernali e nei mesi estivi. Nella maggior parte delle città italiane un sistema solare produrrà in media più del doppio di energia a luglio e agosto rispetto a gennaio e febbraio.

Ottieni il massimo dal tuo sistema

Al giorno d’oggi, il modo migliore per risparmiare denaro con l’energia solare è utilizzare l’energia da soli, tramite l’autoconsumo. Per ogni unità (kWh) di energia solare che utilizzi direttamente, riduci la quantità di energia che devi acquistare dalla rete.

Al contrario, se lasci che la tua energia solare venga ceduta alla rete, anche se ti verrà pagata, guadagnerai di meno in quanto quella che acquisti la paghi di più.

Facendo funzionare gli elettrodomestici durante il giorno, quando i tuoi pannelli solari generano energia, consumi l’energia solare prodotto piuttosto dell’elettricità della rete, cedendo alla rete solo l’energia in eccesso.

I sistemi di gestione dell’energia domestica , i deviatori dell’acqua calda e i timer sono alcune strategie popolari per aumentare l’autoconsumo solare.

Anche l’ immagazzinamento delle batterie domestiche è sempre più richiesto, ma gli elevati costi vivi per i sistemi di batterie rendono questo approccio meno vantaggioso.

Installazione impianto solare gratis

Se vuoi risparmiare sul costo dell’impianto solare la soluzione è quella di montarlo senza l’utilizzo delle aziende specializzate.

Premesso che il montaggio su tetti spioventi è sempre meglio affidarlo a tecnici esperti, in caso di abitazioni con terrazze, in cui l’installazione è più semplice, potete provarci sa soli seguendo la nostra guida.

Per costruire un impianto fotovoltaico fai da te occorre procedere con i seguenti passi:

  1. Calcolare carico impianto fotovoltaico casalingo
  2. Scegliere le giuste batterie per impianto fotovoltaico
  3. Selezione del pannello solare
  4. Scelta del regolatore di carica
  5. Inverter per trasformazione corrente
  6. Montaggio del pannello solare
  7. Collegamenti in serie e in parallelo
  8. Inverter e stand Batteria
  9. Cablaggio impianto fotovoltaico

Adesso che conosci il costo impianto fotovoltaico 3 kW e i metodi per risprmiare, non ti resta che progettare il tuo impianto solare.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 valutazione: 0]

ADV

Recommended For You

About the Author: deanetwork

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione