Dieta anti invecchiamento, ecco come restare giovani

Dieta anti invecchiamento

Se l’invecchiamento non si può davvero fermare, però si può, in un certo senso, rallentarlo. Il primo passo verso una buona salute è proprio quello di mangiare bene e seguire una sorta di dieta anti invecchiamento.

Come per una vettura è necessario un buon carburante e fare i tagliandi periodicamente, per il corpo occorre fare una buona alimentazione e farsi controllare periodicamente.

“A volte, si dimentica che il vostro corpo è una macchina ben oliata”.

Mangiare è importante

Con l’avanzare dell’età, i nostri corpi cambiano – non solo sotto il punto di vista estetico, ma soprattutto come funzionano. La digestione non è efficiente come quando si è giovani e spesso non si avverte la necessità di bere acqua quando in effetti il corpo ne avrebbe bisogno.

Il cibo può perdere una parte del suo sapore – per vari motivi, ad esempio a causa dei farmaci che vengono assunti – in modo tale che spesso non viene voglia di mangiare. Anche masticare potrebbe essere difficile, soprattutto se si vive da soli e si è stanchi di mangiare senza compagnia.

Oltre a mangiare in modo equilibrato e sano, è anche importante fare un minimo di attività fisica. L’esercizio fisico è fondamentale, anche perché essendo più attivi il moto può aumentare il vostro appetito.

Dieta anti invecchiamento

Come molti sanno bene le basi di una dieta sana sono tanta frutta e verdura, proteine sane, cereali integrali, alcuni prodotti lattiero-caseari e grassi sani. Da evitare il sale.

Alcuni alimenti sono particolarmente utili per gli anziani per questo motivo abbiamo fatto un elenco degli alimenti da includere in una teorica dieta anti invecchiamento:

Acqua

Non un alimento ma è indispensabile a corpo umano. Molti anziani infatti non bevono abbastanza acqua perché non sentono come sete come quando si è giovani.

I nostri corpi sono per lo più composti da acqua. Se una persona è cronicamente disidratata il corpo ne risente e si mostra più cadente e deperito di quando non lo sia veramente. Pertanto non dimenticate di bere molta acqua durante tutto il giorno.

Mirtilli

“Oltre che deliziosi”, dice il nutrizionista Angelo Planells, sono antiossidanti in quanto contengono molta vitamina C e vitamina E, in grado di prevenire o minimizzare i danni alle cellule.

“Non si può vivere solo con i frutti di bosco” dice Planells “ma i mirtilli sono davvero ricchi di sostanze nutritive benefiche per il corpo”.

Fibre

Le fibre alimentari come verdura, cereali integrali, frutta e legumi aiutano a regolare il sistema digestivo. Questo può aiutare la costipazione, che è un problema per molte persone anziane. Si può abbassare il colesterolo, la pressione sanguigna e l’infiammazione. Questo può portare miglioramenti anche per coloro che hanno problemi al cuore. Le Fibre infine possono aiutare gli zuccheri nel sangue e ridurre il rischio di diabete.

Salmone

Il salmone e altri pesci grassi come lo sgombro e sardine sono ricchi di acidi grassi omega-3. Essi aiutano a prevenire le malattie cardiache e gli ictus. Mangiare almeno due porzioni a settimana è molto utile e si consiglia di inserirli nella vostra dieta anti invecchiamento.

Olio d’oliva

Uno studio del 2013 ha dimostrato un calo “significativo” del colesterolo “cattivo” (LDL) e un aumento del colesterolo “buono” (HDL), tra le persone che hanno consumato olio extra vergine di oliva. L’esperimento ha concluso l’olio di oliva aiuta ad aumentare la quantità di antiossidanti di cui abbiamo parlato in precedenza.

Yogurt

La quantità di calcio nelle ossa diminuisce quando si invecchia. Il calcio si trova in buone quantità negli yogurt che spesso vengono arricchiti con vitamina D, che aiuta l’assorbimento di tale minerale. Lo yogurt aiuta anche a digerire il cibo in modo facile.

Vino rosso

Un proverbio diche che un bicchiere di vino al giorno aiuta a vivere meglio. Ed è vero. Il vino, nelle giuste quantità, può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, ridurre i coaguli di sangue e facilitare la pressione sanguigna. Un bicchiere al giorno per le donne e due ogni giorno per gli uomini è la quantità da bere per avere tutti i vantaggi senza controindicazioni.

Quindi mangiare bene è la migliore dieta anti invecchiamento capace di aiutarci a restare giovani!

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome vedere la tv sul computer
Prossimo articoloBlocco del codice IMEI telefono rubato
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione