Dieta australiana, migliora la qualità della tua vita

Dieta australiana

Un gruppo di ricerca australiano ha sviluppato un nuovo tipo di dieta, denominata FODMAP ma comunemente chiamata dieta australiana, per controllare i sintomi associati alla sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Tale sindrome è caratterizzata da sintomi intestinali tra cui dolori addominali, gas intestinali, gonfiore e abitudini intestinali alterati che vanno dalla diarrea alla stitichezza. I sintomi possono essere spesso debilitanti e portare ad una pessima qualità della vita.

Una vasta gamma di terapie sono state utilizzate per controllare i sintomi IBS, tra cui vari farmaci, lassativi e anche cambiamenti nello stile di vita. La maggior parte delle persone con IBS credono che i loro sintomi sono legati al consumo di alcuni alimenti.

Dieta australiana

In Australia, la dieta FODMAP è sempre più adottata come strategia per migliorare la qualità della vita tanto che persino il sistema sanitario nazionale la indica per diverse cure terapeutiche.

I carboidrati possono essere presenti in forme diverse negli alimenti, che solitamente sono ben digeriti e assorbiti per produrre energia. Fibre e amido resistente sono invece carboidrati difficili da digerire ma sono importanti per la formazione delle feci ed altre funzioni.

Uno studio australiano ha evidenziato che un gruppo di carboidrati a catena corta, denominati FODMAPs (fermentabili oligosaccaridi, di-saccaridi, monosaccaridi e polioli) sono problematici per le persone con IBS. Questi carboidrati a catena corta sono scarsamente assorbiti nel piccolo intestino e rapidamente fermentati dai batteri nell’intestino. La produzione di gas da questi batteri è un importante contributo ai sintomi.

L’utilizzo della dieta australiana ha dimostrato che è in grado di migliorare i sintomi intestinali in oltre il 50% dei pazienti con malattia infiammatoria intestinale. La dieta australiana può essere personalizzata per soddisfare lo stile di vita e le preferenze di ogni singolo individuo.

La dieta australiana richiede la guida esperta di un dietista capace di seguirvi al meglio. Dopo 6-8 settimane dall’inizio della dieta, potete rivedere i vostri progressi con la dietista che vi consiglierà quali alimenti (e quanto) possono essere gradualmente utilizzati nella vostra dieta.

Esempio di dieta australiana

Ricordate di chiedere al vostro medico personale o dietista un parere in quanto nessuno come lui è a conoscenza con la vostra storia medica personale, i farmaci che usate o altri fattori che devono essere considerati quando alterare la vostra dieta quotidiana.

Quello di seguito riportato è solo un esempio di come può essere la dieta australiana:

Giorno # 1 Lunedi

Colazione: latte scremato e yogurt greco senza lattosio

Pranzo: panino con pollo senza glutine o tonno o uova + spinaci

Cena: pasta con ragù alla bolognese

Spuntino: una manciata di noci (30 g)

Giorno # 2 Martedì

Colazione: burro di arachidi + pane

Pranzo: zucca e carote

Cena: riso con gamberetti

Spuntino: 1 insalatina di carote e cetrioli

Day # 3 Mercoledì

Colazione: ¼ tazza fiocchi d’avena + latte senza lattosio

Pranzo: scegli il tuo preferito

Cena: pollo e verdure

Spuntino: yogurt senza lattosio

Giorno # 4 Giovedì

Colazione: scegli la tua preferita

Pranzo: insalata di verdure

Cena: scegli il tuo preferito

Spuntino: 1 insalata di carote e cetrioli

Giorno # 5 Venerdì

Colazione: scegli la tua preferita

Pranzo: panino con pollo o tonno o uova + spinaci

Cena: broccoli + riso integrale

Spuntino: Una manciata di noci (30 g)

Giorno # 6 Sabato

Colazione: uova e pane tostato

Pranzo: risotto

Cena: scegli la tua preferita o vai a mangiare fuori

Snack: pane tostato + burro di arachidi

Day # 7 Domenica

Colazione: scegli la tua preferita

Pranzo: scegli il tuo preferito

Cena: riso integrale + un uovo

Spuntino: yogurt senza lattosio

Questo esempio di Dieta australiana deve essere ripetuto per due settimane.

CONDIVIDI
Articolo precedentePulire il pc lento tramite CCleaner
Prossimo articoloInfibulazione: cos’è e perché viene fatta
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione