Dieta vegetariana, come ottenere i migliori risultati

dieta vegetariana

Una dieta vegetariana organizzata bene vi permette di soddisfare in modo sano le vostre esigenze nutrizionali ottenendo dei buoni risultati a livello fisico . Per dimagrire la dieta vegetariana è senza dubbio tra le migliori ed equilibrate.

Dieta vegetariana

In questo articolo potete scoprite tutto ciò che c’è da sapere su una dieta a base vegetale. Una dieta vegetariana è in grado di soddisfare le esigenze delle persone di tutte le età, compresi gli adulti, i bambini e le donne in stato di gravidanza o in allattamento.

Spesso quando si pensa ad una dieta vegetariana, l’idea che viene in mente è quella di una dieta che non comprende carne, pollame o pesce. Ma in effetti le diete vegetariane variano in base alla composizione degli alimenti e quindi dei loro contenuti. Questi i tipi di diete vegetariane più usate:

Dieta vegetariana con latte: in questa dieta vengono esclusi carne, pesce, pollame e uova, nonché gli alimenti che li contengono. Tutti i prodotti lattiero-caseari come il latte, il formaggio, lo yogurt ed il burro possono essere consumati.

Dieta vegetariana con latte e uova: questa dieta esclude carne, pesce e pollame. Sono consentiti i consumi di latticini e uova.

Dieta vegetariana con uova: questa dieta esclude carne, pollame, pesce e latticini, ma permette di consumare uova.

Dieta vegan: sicuramente è la più rigida in quanto esclude carne, pollame, pesce, uova e latticini e tutti gli alimenti che contengono questi prodotti.

Però molte persone attuano una dieta semi-vegetariana, chiamata dieta flessibile, ovvero una dieta principalmente a base vegetale ma che comprende carne, latticini, uova, pollame e pesce. Naturalmente tranne i prodotti vegetali, tutti gli altri solo in porzioni limitate.

Questa dieta però spesso non viene seguita come dovrebbe e pertanto i risultati sperati tardano ad arrivare. Piuttosto è meglio seguire la dieta mediterranea equilibrata, più adatta a noi italiani ed al nostro stile di vita.

Una dieta per essere efficace e sana ha bisogno di una pianificazione e una piramide alimentare è senza alcun dubbio uno strumento utile. La piramide vegetariana delinea i vari gruppi alimentari e le scelte alimentari da fare. Se il consumo dei prodotti viene fatto nelle giuste quantità il risultato è facilmente raggiungibile.

Continua a leggere