Come disattivare le spunte blu di Whatsapp

disattivare le spunte blu di Whatsapp

Spesso molti di noi desiderano avere un po’ di quella privacy che a causa dei moderni smartphone non si riesce più ad avere. In particolare programmi come Facebook o Whatsapp mostrano a tutti la nostra attività in rete, quindi se siamo collegati o quando lo abbiamo fatto l’ultima volta oppure comunicando agli altri se i messaggi che ci hanno inviato sono stati da noi letti o no.

Un modo per aumentare propria privacy su Whatsapp è quello di disattivare le conferme di letture, ovvero le spunte blu che appaiono accanto ad ogni messaggio una volta che questo è stato letto.

Come disattivare le spunte blu di Whatsapp

Per disattivare le spunte blu di Whatsapp, occorre andare nelle “Impostazioni” dell’applicazione stessa e  selezionare la voce “Account” e subito dopo “Privacy”. Sulla schermata a questo punto occorre spostare sulla dicitura OFF l’opzione relativa alle conferme di lettura.

A questo punto, chi vi invia un messaggio, potrà vedere se il messaggio inviato vi è stato recapitato ma non saprà mai se lo avete letto oppure no in quanto le spunte blu di Whatsapp restano di colore bianco.

Occorre sapere che questa impostazione è a specchio, pertanto una volta disattivata la visualizzazione delle spunte blu di Whatsapp, in modo reciproco non sarà possibile visualizzare se i messaggi inviati sono stati letti dall’altra persona.

Tuttavia l’impostazione non modifica nulla nei messaggi inviati nei gruppi, infatti in questo caso le spunte blu che indicano se un messaggio è stato letto rimangono sempre attive.

Se successivamente desiderate riportare Whatsapp alle impostazioni iniziali, potete ripristinare le conferme di lettura rifacendo la stessa procedura, quindi occorre andare nel menu Impostazioni e selezionare la voce “Account” e subito dopo “Privacy”, sulla schermata finale basta riportare su ON l’opzione relativa alle Conferme di lettura.

Adesso che sapete come disattivare le spunte blu di Whatsapp potete decidere a vostro piacimento se aumentare il vostro grado di privacy o meno!

Lascia la tua opinione