Apre il distretto per distribuzione prodotti biologici

Distribuzione prodotti biologici

Nascerà in Spagna il Bio Market, distretto per distribuzione prodotti biologici, presumibilmente entro la primavera del 2020.

Distribuzione prodotti biologici

Il Bio Market avrà un’area di 8.900 m2, con 22 banchi di mercato pieni di prodotti biologici freschi e un’area aggiuntiva per piccoli fornitori locali. L’obiettivo del distretto sarà di raggiungere il 50 della distribuzione di prodotti biologici della catalogna.

Barcellona è stata una delle città che hanno firmato il Patto di Milano per promuovere la sana alimentazione e la sovranità alimentare.

In questo momento circa 40 aziende vendono prodotti biologici nei pressi del nuovo complesso, ma solo tre operano interamente come distributori di prodotti biologici freschi. Con l’apertura de Bio Market saranno venduti e certificati dal Consiglio catalano della produzione agricola ecologica solo prodotti biologici.

Il Bio Market

Il Bio Market si rivolge sia ai negozi di alimentari locali che alle piccole catene che vendono prodotti biologici freschi come le catene di supermercati.

Attualmente la struttura ospita il mercato ortofrutticolo centrale è situato nei pressi dell’aeroporto di Barcellona. Secondo il Ministero spagnolo dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione, la Spagna guida l’Unione europea con la più grande area per la produzione biologica, 2 milioni di ettari, ed è la quarta al mondo in termini di operatori, con un totale di 40.000.

In questo momento il consumo di prodotti biologici in Spagna rappresenta solo il 2%, rispetto al Regno Unito (8%), Germania (5%) e Francia (6%). Tuttavia il consumo è in costante crescita.

Secondo un sondaggio, organizzato tra i cittadini di Barcellona, il 54% ha controllato se i prodotti acquistati avevano una certificazione biologica . sempre più persone iniziano a ricercare alimenti biologici che vengono preferiti a quelli di massa, anche se hanno un costo leggermente superiore.

Come abbiamo recentemente analizzato, continua la crescita di prodotti biologici, e il distretto per distribuzione prodotti biologici sarà utile per sposare un nuovo approccio al consumo, fatto di qualità piuttosto che di quantità. Inoltre se la produzione di prodotti biologici aumenterà notevolmente anche i prezzi sono destinati a scendere.

Autore: deanetwork

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione