Elenco delle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute

Associazioni di Promozione Sociale riconosciute

Le associazioni di promozione sociale (APS) sono delle organizzazioni senza scopo di lucro che vengono costituite con il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore dei propri associati. Le APS sono pertanto l’espressione dell’impegno sociale dei cittadini che contribuiscono alla crescita morale, sociale e culturale della società.

Elenco delle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute

Abbiamo creato un elenco delle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute dal Ministero degli Interni in modo da differenziarle da quelle semplici non riconosciute, in quanto solo quelle riconosciute garantiscono ai propri affiliati una serie di agevolazioni, in primiss quella di far ottenere la somministrazione in deroga a favore dei soli soci all’interno dell’associazione affiliata.

E’ pertanto importante affiliarsi esclusivamente a APS riconosciute dal ministero degli interni.

Le associazioni di promozione sociale riconosciute da ministero degli interni sono molte e con caratteristiche diverse. Alcune sono orientate a fini sportivi, altre culturali e altre ancora di natura diversa. Per aiutarvi a trovare quella più adatta alle vostre esigenze le abbiamo divise per categoria. I settori interessati riguardano principalmente le aree culturale, sportiva, ricreativa, sociale ed ambientale.

Ecco l’elenco delle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute:

Settore Culturale e Ricreativo

Settore sportivo

Settore attività turistiche

Volontariato e tutela ambientale

Se volete affiliare il vostro circolo o associazione culturale o sportiva in modo da ottenere le agevolazioni previste dalle convenzioni commerciali e sportive stipulate dall’APS oltre a quelle fiscali e tributarie previste dalla legge occorre affiliarsi ad una delle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute dal Ministero degli Interni di cui abbiamo fatto la lista.

Lascia la tua opinione