Festa degli uomini, tutto ciò che dovete sapere

Festa degli uomini

In alcune zone del nord Italia, specialmente nelle zone dell’arco alpino, il 1 e il 2 Agosto di ogni anno viene celebrata la Festa degli uomini. Le prime edizioni di questa festa sono state agli inizi degli anni settanta quando a Monteprato di Nimis, in provincia di Udine, si tenne la prima edizione che nel corso degli anni si è allargata in altre zone del nord Italia.

Festa degli uomini

Secondo alcuni la decisione di tale ricorrenza nasce in contrapposizione alla più nota Festa delle Donne ma tre ispirazione da un fatto avvenuto il 2 agosto durante l’epoca napoleonica. Trae spunto dal fatto che in quegli anni durante gli ultimi soldati francesi della fila indossavano delle strette calzamaglie e, per una questione di uniforme, veniva loro impartito di tenere a sinistra della cucitura delle stesse i loro testicoli: “le deux a gauche” ovvero ‘due a sinistra’.

Successivamente tale affermazione sarebbe quindi diventata ‘deux de aout’ cioè proprio ‘due di agosto’. Inoltre la scelta del mese di agosto non risulterebbe causale in quanto il numero 8 rovesciato ricorderebbe proprio gli attributi maschili.

Al di la della tradizione napoleonica, ogni anno, a Monteprato di Nimis l’1 e 2 Agosto viene festeggiata la Festa degli Uomini, una celebrazione nella quale migliaia di donne e uomini accorrono per ricevere la benedizione per un anno ricco di fertilità.

Non a caso il simbolo scelto per la festa che attrae migliaia di visitatori è decisamente esplicito: una enorme statua di legno rappresentante i genitali maschili. La statua realizzata artigianalmente viene portata durante la festa in sfilata e le donne la toccano in cerca di fortuna e come segno di virilità!

Frasi ed auguri per la festa degli uomini

In occasione della Festa degli Uomini, come avviene per la festa delle donne, si è soliti inviare una dedica o una frase tra amici oppure all’uomo della propria vita. Abbiamo raccolto alcune frasi che potete inviare tramite sms oppure su Facebook o Twitter.

Ecco alcune frasi scelte per voi:

  • Auguri a tutti gli uomini che non hanno paura di mostrare le proprie emozioni condividendole con la donna che gli sta accanto
  • Si può togliere ad un generale il suo esercito ma non a un uomo la sua volontà
  • A tutti gli uomini, un augurio speciale perché gli uomini sono persone speciali
  • Auguri a tutti gli uomini che sono la conferma che anche le persone speciali esistono
  • Il sorriso fa parte della mia vita, anche nei momenti difficili, e tu sei l’unico che riesce a darmelo
  • Auguri agli uomini per quel tanto e poco che ci danno, perché anche quando sembra poco continuiamo a desiderarli
CONDIVIDI
Articolo precedenteMoneyList, l’App per contare denaro
Prossimo articoloTreeHouse, un eco-camping ad Impatto Zero

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione