Fiat 500L Lounge – opinioni, pregi e difetti

Fiat 500L Lounge
Fiat 500L Lounge

Nonostante la Fiat 500L condivida parte del suo nome con una delle vetture che hanno fatto la storia automobilistica italiana, si discosta parecchio in termini di dimensioni.

Infatti la Fiat 500L, abbreviativo di 500 Lounge, in realtà è un mini SUV da città , con spazio sufficiente per una famiglia di cinque persone. La Fiat 500L dispone inoltre di una vasta gamma di motori tra cui scegliere, sia benzina che diesel.

Fiat 500L

La Fiat 500L offre al suo interno molto spazio e risulta particolare comoda sia per il conducente che per i passeggeri, cosa che la rende particolarmente indicata per le famiglie.

Tuttavia, questo modello, rispetto alla 500 classica, deve fare i conti con una concorrenza molto più dura in quanto le persone sono sempre più orientate verso l’acquisto di piccoli SUV. Concorrenti come la Ford C-Max oppure la Mini Countryman sono infatti molto agguerrite.

Meccanica Fiat 500L

Se decidete di acquistare una versione benzina, il Twinair è la soluzione migliore. Da evitare il 1.4 aspirato, che deve essere spinto molto forte per avere discrete prestazioni, la versione 1.4 benzina turbo risulta più rilassante da guidare e ottimo nelle prestazioni.

Secondo noi la versione diesel è la scelta migliore. In particolare il 1.6 diesel presenta il giusto equilibrio tra consumi ridotti e buone prestazioni.

Alla guida lo sterzo risulta piuttosto vago quando si viaggia in linea retta, tuttavia, in città risulta abbastanza leggero, nonostante le dimensioni della 500L, quindi aiuta anche quando stai cercando di parcheggiare in spazi stretti.

Il cambio manuale non è perfetto e le sospensioni fanno troppo rumore sulle strade accidentate. A mano a mano che la velocità aumenta, si sente il rumore della strada, così come il rumore del vento su parabrezza alto dell’auto.

Interni

Il cruscotto della Fiat 500L è dotato di una buona strumentazione con colori vivaci.  Peccato che, a parte la sezione anteriore soft-touch, le plastiche sulla parte superiore e inferiore del cruscotto sembrano economiche. Rispetto alla Mini Countryman, la 500L sembra piuttosto scadente.

La posizione verticale della 500L potrebbe non essere adatta a tutti, ma garantisce una posizione di guida molto confortevole per il conducente. La regolazione del volante come le numerose regolazioni manuali per il sedile del guidatore, rendono confortevole gli interni.

Anche i posti dei passeggeri sono relativamente comodi, mentre il cruscotto è stato progettato in modo sensato e rende comodo accedere ai vari punti senza problemi per il conducente.

Un altro vantaggio della 500L è la sua buona visibilità. Finestre alte permettono un visuale estremamente buona, anche durante la guida presso rotatorie e incroci.

Un altro aspetto importante è quella delle dimensioni altamente competitive.

Pregi

  • Ottimi spazi per passeggeri e carico
  • Buona visibilità nella guida
  • Buon kit di sicurezza

Difetti

  • I motori a benzina risultano deboli
  • Riscontrati piccoli problemi al cambio
  • Sterzo poco preciso

Opinioni

La Fiat 500L è un mini SUV spazioso e flessibile, ma la sua scarsa guidabilità e la sua raffinatezza deludono le aspettative. La vettura è in vendita con prezzi a partire da € 18.500 chiavi in mano.

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteRiforma terzo settore: cosa cambia
Prossimo articoloSpiare un cellulare da pc senza conoscenze informatiche
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione