Fiat Qubo – opinioni, pregi e difetti

Fiat Qubo

Se cercate una piccola monovolume dotata di una certa praticità e caratterizzata da un buon rapporto qualità-prezzo eccovi la Fiat Qubo. Le recensioni su questa vettura non sono troppo positive, ma i critici, in generale, concordano sul fatto che è facile da guidare, facile da pulire e poco costosa da comprare.

Fiat Qubo

La Fiat Qubo non è altro che il Fiorino in versione autovettura. Il Qubo appartiene a quella categoria di cui fanno parte Citroën Nemo e Peugeot Bipper. A differenza di questi ultimi risulta meno ingombrante. La sua forma a box nasconde bene le reali dimensioni della vettura che in realtà sono più piccole di una Fiat Punto.

La forma cubica rende la vettura non proprio alla moda. Nonostante questo si è cercato, con il nuovo restyling, di renderla più carina dotandola di cerchi in lega e barre sul tetto.

Come ci si aspetterebbe quello che è essenzialmente un furgone più confortevole dotato di più posti a sedere è lo spazio. Tanto spazio per persone e bagagli. Doppie porte scorrevoli, sedili posteriori smontabili e un sedile passeggero anteriore che si ripiega nel vano piedi sono tra le caratteristiche del Qubo.

Interni

Il pavimento in gomma dura ci conferma quanto sia pratico. Questo si può spazzare e pulire lo sporco da con grande facilità. La posizione di guida è in alto, esattamente come si aspetterebbe date le sue radici commerciali. Il fatto che il mezzo si basa su un furgone non è necessariamente una cosa negativa.

I proprietari apprezzeranno le pratiche porte scorrevoli posteriori laterali, una caratteristica fa una grande differenza nell’uso quotidiano in quanto riduce lo stress, eliminando la possibilità per i vostri figli di aprire la porta dal lato dove passano le auto!

Il volante è regolabile in inclinazione e profondità, e la leva del cambio è ben posizionata.

Motori

Per fortuna la guida non è esattamente ruvida come molti potrebbero pensare ma risulta piacevole e leggera. Nella scelta della motorizzazione i benzina sono da evitare in quando decisamente deboli e sottodimensionati.

Il nuovo Fiat Qubo è proposto con le motorizzazioni benzina, diesel e Metano.

  • Le versioni benzina, sia la versione Easy che la Lounge, dispongono di un motore 1.4 da 77 CV.
  • Anche le versioni metano sono motorizzate con un motore 1.4 ma da 71 CV.
  • Le diesel hanno invece die motorizzazioni differenti: la 1.2 da 80 CV e la 1.2 da 95 CV. Le motorizzate a gasolio hanno 3 diversi tipi di allestimento disponibile: Easy, Lounge e Trekking.

Pregi

  • Vettura molto pratica
  • Ottima tenuta di strada
  • I motori sono efficienti ed economici

Difetti

  • La versione a benzina risulta lenta in particolare nello sprint
  • Cambio e retromarcia sono ruvide, soprattutto a freddo
  • Ha pochi optional inclusi e quelli che ci sono lasciano a desiderare

Opinioni

I costi di gestione del mezzo risultano bassi e la vettura è estremamente pratica per una famiglia di quattro o cinque persone. Inoltre, nonostante la forma, risulta anche piacevole da guidare.

Non è un bolide di velocità, ma è decentemente agile e vivace. Secondo gli esperti ed i giovani anche “cool” e “funky”! Non male per una vettura che è buona anche per lavorare.

Se volete acquistarla sappiate che i prezzi della Fiat Qubo partono da € 14.100.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRegolatore di carica per impianto solare
Prossimo articoloPerché sogniamo? Scopriamolo insieme

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione