Vacanze nelle Filippine, consigli per fare un viaggio low cost

vacanze nelle Filippine

Dalle barriere coralline incontaminate alla vista stupefacente di pesci tropicali, dai relitti della seconda guerra mondiale alle cene in ristorante a meno di 15 euro, le vacanze nelle Filippine sono sinonimo di relax, divertimento e relazioni sociali in un paese molto ospitale.

Vacanze nelle Filippine

Con oltre 7.000 isole, non sorprende che molte delle attrazioni più belle delle Filippine si trovano sulle spiagge incontaminate. Molte isole sono circondate da alcune delle spiagge più immacolate del mondo e le acque al largo sono paradiso dei sub, con barriere coralline incontaminate e stupefacente pesci tropicali.

Sono un arcipelago poco frequentato dal turismo di massa europeo nonstante le attrazioni turistiche non mancano. Le Filippine sono il posto dove Asia ed Europa si scontrano. Qui, le tradizioni cattoliche si fondono con riti animisti e costumi islamici. L’influenza spagnola è tangibile in tutto, dai nomi delle città e dei quartieri fino ai menù che troviamo nei ristoranti, dove arrosto di maiale e paella sono comuni come spaghetti e frutti di mare.

Molti associano le Filippine all’industria del sesso, ma in questo stato si trova di tutto, in tanti locali possimo trovare musica dal vivo o spettacoli di danza. A Manila, nella capitale filippina, povertà più assoluta e ricchezza estrema vivono l’un l’atro.

La seconda città del paese, Cebu City è situata nell’arcipelago Visayas. Incastrata tra le isole di Negros e di Leyte è ricca di vita ed ha molti interessanti monumenti da visitare tra cui la chiesa di Santo Niño, la croce di Magellano ed il tempio Taoista!

I filippini sono famosi per la loro cordialità ed ospitalità, per cui durante le vacanze nelle Filippine avrete modo di conoscere la loro cultura senza sentirvi troppo a disaggio.

Consigli di viaggio

Molti decidono di fare un viaggio nelle Filippine con l’obbiettivo delle immersioni subacquee. Dovete sapere che se andate nelle Filippine senza organizzarvi, il costo medio di una giornata è di circa $ 45 / giorno. E non è affatto economico.

Il motivo di una spesa così alta è imputabile ad alcuni motivi.

Prima di tutto, le Filippine sono una catena di isole, quindi non è facile andare in giro. A differenza del resto dei paesi del Sudest asiatico che basta salire su un autobus a basso costo, qui occorre prendere i traghetti o aerei. E questo incide sui costi.

Se prendete ad esempio un ostello a Boracay, vi costa circa $ 20 / notte, ma poi dovete volare per spostarvi. Se lo fate durante le feste di Capodanno, ad esempio, i costi sono proibitivi . Anche i traghetti tra le isole tendono a costare un minimo di $ 20 per ogni viaggio.

A questo aggiungete il fatto che un alloggio costa mediamente di più rispetto alle altre parti del sud est asiatico.

Cibo e bevande

In genere mangiare cibo locale non costa molto. Potete mangiare per strada del pollo con riso per circa $ 1. Naturalmente dovete evitare i cibi occidentali, che costano molto e non sono così facili da trovare.

Questi i piatti locali da provare:

  • Pollo Adobo (una salsa di aceto e spezie)
  • Tapa (strisce di manzo fritto)
  • Bulalo (una zuppa fatta con la cottura fino a quando le ossa il midollo diventa un brodo)

Le bevande costano come in Italia. Ad esempio una bottiglia di San Miguel, la birra locale, costa da a 1 a 2 dollari.

Opinioni

Cenare fuori è senza dubbio molto economico e non dobbiamo spaventarci neppure dei ristoranti. Una cena completa solitamente non arriva a 15 euro! Stessa cosa dicasi per spostarsi in città o fare shopping. Il cambio favorevolissimo ci permette di non farci mancare nulla.

Unica cosa da tenere a mente. la destinazione. Evitate piccole isole dove non c’è nulla. Se poi decidete di spostarvi i costi di trasporto faranno lievitare le spese finali.

Tenete a mente che le Filippine sono un posto meraviglioso da visitare, ma non è a buon mercato come la Thailandia , la Cambogia , il Laos , il Vietnam. Se per questi posti con pochi soldi potete fare una vacanza, per le vostre vacanze nelle Filippine dovete preventivare una spesa maggiore.