Fiumi più lunghi del mondo, ecco la classifica!

Fiumi più lunghi del mondo
Fiumi più lunghi del mondo

Quante volte, magari passando sopra un ponte o guardando la tv, vi siete chiesti quali sono i fiumi più lunghi del mondo? Qualcuno pensa che i fiumi di casa nostra sono davvero grandi, soprattutto quando attraversiamo i ponti sopra il Po. Ma davvero qualcuno dei nostri fiumi è davvero così grande da poter essere inserito nella classifica dei 10 fiumi più lunghi del mondo?

Qualucuno di questi fiumi attraversa la foresta pluviale, più di uno decine di stati, ed alcuni stati come la Cina ne hanno addirittura più di uno!

Fiumi più lunghi del mondo

I fiumi sono stati da sempre essenziali nel mondo. Sin dall’antichità venivano usati per il commercio e l’agricoltura influenzando la vita stessa di intere civiltà. Tuttavia misurare la lunghezza dei fiumi è ancora un gioco di approssimazioni e non sempre la cosa risulta così facile. Molti fiumi infatti variano la portata, il corso e l’intensità a seconda delle stagioni.

Non a caso negli anni c’è stato persino qualche disaccordo sul fatto che l’Amazzonia o il Nilo sia il fiume più lungo del mondo. Per questo cercheremo di mettere le cose in chiaro, seguendo e attenendoci con ciò che la maggior parte degli scienziati concorda. Detto questo, ecco la classifica dei 10 fiumi più lunghi del mondo.

10 Amur

L’Amur, o Heilong Jiang, è il decimo fiume più lungo del mondo. Questo fiume inoltre stabilisce il confine tra l’Estremo Oriente russo e la Cina nord-orientale (Manciuria interna).

9 Congo

Il fiume Congo (in passato noto anche come fiume Zaire) si trova in Africa e, oltre ad essere il nono per lunghezza, risulta il più profondo del mondo. In alcuni punti raggiunge infatti profondità superiori a 220 m. Infine è anche il terzo fiume più grande del mondo per volume di acqua scaricata.

8 Paraná

Il fiume Paraná si trova in Sud America. Esso attraversa diversi stati: Brasile, Paraguay e Argentina per circa 4.880 chilometri. Tra i fiumi del Sud America è secondo solo al Rio delle Amazzoni.

7 Ob

Il fiume Ob, anche Obi, si trova nella Siberia occidentale, in Russia. Questo è il settimo fiume più lungo del mondo. È il più occidentale dei tre grandi fiumi siberiani che sfociano nell’Oceano Artico (gli altri due sono il fiume Yenisei e il fiume Lena).

6 Giallo

Il fiume Giallo o Huang He, un tempo chiamato Hwang Ho, è il secondo fiume più lungo della Cina dopo lo Yangtze e il sesto più lungo del mondo, con una lunghezza stimata di 5.464 chilometri.

5 Yenisei River

Yenisei, scritto anche come Yenisey, è il più grande sistema fluviale che scorre verso l’Oceano Artico. Pur nascendo in Mongolia, prosegue verso nord nel Golfo dello Yenisei nel Mare di Kara, attraversando gran parte della Siberia centrale, per finire nell’oceano artico.

4 Mississipi

Il fiume Mississippi è il principale fiume del Nord America. Situato interamente negli Stati Uniti (anche se il suo bacino di drenaggio raggiunge il Canada), sorge nel Minnesota settentrionale e procede verso sud 4.070 km, fino al Golfo del Messico. Con i suoi numerosi affluenti, lo spartiacque del Mississippi attraversa ben 31 stati USA e 2 province canadesi tra le Montagne Rocciose e quelle Appalachiane.

3 Yangtze

Il fiume Yangtze, o Chang Jiang, è il fiume più lungo dell’Asia e il terzo più lungo del mondo. Scorre per 6.418 chilometri partendo dai ghiacciai sull’altopiano del Qinghai-Tibet a Qinghai e dirigendosi verso est attraverso la Cina prima di svuotarsi nel Mar Cinese orientale nei pressi di Shanghai.

2 Rio delle Amazzoni

Il Rio delle Amazzoni si trova in Sud America ed è il secondo fiume più lungo del mondo. Tuttavia, è il più grande fiume del mondo per volume di acqua con uno scarico medio superiore ai successivi sette fiumi più grandi messi insieme. È anche considerato il fiume più largo del mondo.

1 Nilo

Il Nilo è considerato il fiume più lungo del mondo. Il suo corso dura per ben 6,650 km e attraversa i dieci paesi africani: Sudan, Sud Sudan, Burundi, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Kenya, Etiopia, Uganda ed Egitto.

Adesso che sapete quali sono i 10 fiumi più lunghi del mondo non vi resta che organizzare la prossima vacanza. Quale fiume andrete a visitare?

Lascia la tua opinione