Ford C- Max 7 posti – opinioni, pregi e difetti

Ford C-Max 7

La Ford C-Max è sorprendentemente piacevole da guidare, risulta sicura ed affidabile, ma soprattutto può disporre fino a 7 posti a sedere. Come le dirette rivali, la Citroen C4 Picasso e la Renault Scenic, ha infatti la versione a cinque posti e il modello più grande a sette posti.

Ford C-Max 7 posti

Come la maggior parte delle auto a sette posti, anche il Ford C-Max ha spazio per far sedere degli adulti nella sua terza fila, ma questo finché non sono particolarmente alti e la gente seduta davanti è disponibile ad avanzare un po’ il loro sedile.

La differenza rispetto a modelli di altre marche è data da un meccanismo di ripiegamento dei sedili della seconda fila mediante il quale il sedile posto al centro si nasconde sotto il cuscino del sedile di destra, creando un corridoio per accedere comodamente all’ultima fila.

Il vantaggio del sistema Ford è che permette di lasciare ripiegato il sedile quando non serve, permettendo di entrare e uscire della terza fila, senza dover rimuovere i seggiolini montati in seconda fila.

Motori e guida

La C-MAX 7 dispone dei nuovi motori a benzina Ecoboost mentre per quanto riguarda il diesel è disponibile la versione TDCi, in grado di garantire risparmio sui consumi mantenendo buone prestazioni. La gamma motori benzina dispone di un 3 cilindri 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV oltre che un 1.5 EcoBoost da 150 CV.

Per quanto concerne il diesel disponibile il 1.5 TDCi da 95, 105 (ECOnectic) e 120 CV, oltre al 2.0 TDCi da 150 e 170 CV. Infine è disponibile il bifuel benzina-Gpl 1.6 da 120 CV.

La versione che garantisce i consumi più ridotti risulta essere la TDCi 1.5 ECOnetic con cambio manuale a sei marce, che promette di fare 3,8 litri/100 km nel misto.

L’abitacolo risulta ben isolato anche se, alle alte velocità e in autostrada, si potrebbe sentire il rumore del vento. I motori benzina sono abbastanza silenziosi tranne in accelerazione mentre i diesel si sentono un po’ quando si cammina a minimo nel traffico.

La C-Max risulta facile da guidare e dispone di un sistema di sospensione più solido rispetto alla maggior parte dei suoi rivali. Purtroppo lo sterzo è un po’ pesante durante la fase di parcheggio.

Interni

Ford ha posizionato tutti i principali comandi a portata di mano. Sfortunatamente, il sistema di intrattenimento touchscreen sembra essere stato disegnato da qualcuno che non si rende conto che è destinato ad essere utilizzato in una macchina piuttosto che a casa, infatti ci sono infiniti menu con una grafica davvero piccola da essere usata in movimento.

Pregi

  • Buona dotazione di sistemi elettronici
  • Guida e tenuta di strada ottima
  • Spazio abbondante

Difetti

  • Le finiture non sono ottime
  • Scarsa visibilità posteriore
  • Sistema radio touchscreen pessimo
  • Quando si usano tutti i sedili il bagagliaio è piccolissimo

Opinioni

La C-Max risulta maneggevole come una berlina ma con una posizione di guida è piuttosto rialzata in grado di mettere a proprio agio chiunque. L’auto è adatta a una famiglia fino a cinque persone, con l’ultima fila di sedili da utilizzare in caso di necessità. Il rapporto qualità-prezzo risulta buono con prezzi di listino a partire da € 22.750 chiavi in mano.

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteVacanze a Malta, cosa vedere e quando andare
Prossimo articoloCome liberare spazio su disco Android
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione