Ford Fiesta – opinioni, pregi e difetti

Ford Fiesta

La nuova Ford Fiesta è una delle auto più diffuse nel paese, soprattutto tra i giovani. Per i giovani la Ford Fiesta è un’auto bella da guidare, da vedere e poco costosa da mantenere. Con il restyling del 2013, la Ford Fiesta, risulta una delle auto più vendute in Europa.

Ford Fiesta

Se siete alla ricerca di una citycar funzionale, la Ford Fiesta è in grado di dare grandi soddisfazioni. A prima vista sembra grande, si guida in modo brillante e ha una fantastica gamma di motori che coniugano buone prestazioni e risparmio di carburante.

L’abitabilità della Fiesta risulta buona anche se le dimensioni dell’auto non lasciano molto spazio ai passeggeri seduti sui sedili posteriori, soprattutto quello seduto dietro il guidatore. Nota positiva è data dal bagagliaio piuttosto ampio che può infatti arrivare a 974 litri di carico con i sedili abbassati.

La guidabilità risulta buona grazie al cambio fluido e allo sterzo diretto che facilità la guida in città.

La Fiesta si distingue anche per la vasta motorizzazione che include tre versioni a benzina, due a gasolio e anche uno bi-fuel benzina/GPL.

La versione benzina 1.0 da 80 CV è quella decisamente più economica sotto tutti i punti di vista, mentre se desideriamo una supersportiva bisogna scegliere la 1.6 ST da 182 CV. Comunque tutti i motori Fiesta sono molto efficienti e capaci di entrare a pieno regime in breve tempo, consentendo un discreto risparmio di carburante.

Se desiderate fare tanti km in modo efficiente consigliamo la Fiesta diesel da 1,5 litri con 75 CV. Sempre sul diesel la versione il 1.6 TDCi da 95 CV è perfetta per percorrenze in autostrada o per passarsi qualche piacere nella guida.

Ottimo anche il bi-fuel 1.4 da 92 CV che può andare a benzina o GPL a secondo le necessità.

Un occhio alla sicurezza

Tutte le Ford Fiesta sono dotate di controllo di stabilità e sette airbag. La vettura ha anche ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle nel suo crash test Euro NCAP nel 2012, ottenendo forti punteggi per la protezione degli adulti (91%) e la protezione dei bambini (86%). Questi punteggi sono entrambi in linea con quelli della Volkswagen Polo, mentre il rating del Fiesta per la protezione dagli impatti dei pedoni è notevolmente migliore rispetto alla VW.

Pregi

  • Fantastica da guidare
  • Design elegante e giovanile
  • Tiene il prezzo in caso di rivendita futura

Difetti

  • Non molto pratica specialmente per fare molta strada
  • Gli interni sono di scarsa qualità
  • Le versioni più accessoriate sono troppo care

Opinioni

La vettura è abbastanza solida e con un design che si lascia desiderare. I prezzi da listino della Ford Fiesta partono da € 12.750  ma risultano un po’ cari, soprattutto rispetto alle dirette concorrenti del suo segmento. Visto il prezzo già alto, appare assurdo dover pagare a parte optional che dovrebbero essere invece di serie come la radio.

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteInfibulazione: cos’è e perché viene fatta
Prossimo articoloCome spegnere iPhone, con il tasto e senza
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione