Nuova Ford Focus – opinioni, pregi e difetti

Ford Focus

Ford Focus è una berlina compatta ideale per la famiglia ma che ha la reputazione di essere molto divertente da guidare. E ‘in diretta concorrenza con auto del calibro di VW Golf e Renault Megane ed è disponibile solo nella versione a cinque porte.

Ford Focus

La Ford Focus, con il nuovo lifting, si presenta molto compatta e dall’aspetto filante con nuove luci e una griglia con un effetto pronunciato che la rende più bella.

Non si può incolpare Ford di aver lasciato la forma in gran parte invariata, però questa è stata una delle auto più vendute al mondo per gli ultimi anni. Cambiare troppo sarebbe stato un azzardo.

La Focus ha davvero molte motorizzazioni disponibili:

Per la versione benzina sono disponibili il 1.0 da 101 o 125 CV, il 1.5 da 150 CV e il 2.0 ST da 250 CV. Per pochi intenditori è disponibile anche la versione RS 2.3, dotata di motore EcoBoost, con 350 cavalli.

Per la versione diesel si parte con il 1.5 TDCi da 95, 105 o 120 CV, abbiamo poi il 1.6 da 95 o 116 CV, il 2.0 da 150 CV ed infine la versione ST 2.0 da 217 CV.

Per chi preferisce la versione GPL è disponibile il 1.6 da 120 CV. Per finire la Focus è disponibile anche in versione elettrica con un motore da 145 CV di potenza.

Interni

La qualità degli interni non regge il confronto di auto come la Audi A3, ma definisce bene la categoria in cui si colloca: una berlina di famiglia di discreta qualità a prezzi accettabili.

Il cruscotto è rifinito con morbida plastica e i comandi sono facili da raggiungere. Le finiture sono discrete ma non eccellenti, tuttavia nel complesso è perfettamente adeguata al prezzo.

Tutti i modelli dispongono della regolazione in altezza del sedile del conducente e i sedili risultano bassi e avvolgenti. L’abitabilità nella parte posteriore non è il massimo.

Comfort di guida

La maggior parte delle versioni della Ford Focus risulta ben insonorizzata. La macchina è regolata principalmente per dare il meglio su strade cittadine, anche se su strade extraurbane o di montagna il controllo è sempre ottimale.

Se desiderate una guida sportiva la ST-Line , con il suo assetto e sospensioni sportive, può regalare davvero molte emozioni durante la guida, perdendo qualche punto sul confort.

Affidabilità

Le nostre ultime indagini dimostrano che l’affidabilità della Focus risulta leggermente inferiore alla media del suo segmento. Tergicristalli difettosi, sistema di riscaldamento che non riscalda abbastanza velocemente, freni che spesso hanno dei cigolii e alcuni problemi di batteria sono tra i disturbi più comuni.

Prima di acquistarla mettetelo in preventivo.

Sicurezza

Ogni modello della Ford Focus è dotata di sette airbag, compreso un airbag per le ginocchia del guidatore. Inoltre è disponibile il controllo elettronico della stabilità di serie.

Questa generazione di Focus, nel suo ultimo crash test Euro NCAP, che ha raggiunto il massimo di cinque stelle. Le sue valutazioni di Protezione per adulti (92%) e figli (82%) erano appena dietro quelli della Volkswagen Golf .

La nostra preferita

Se fate pochi chilometri o per piccoli spostamenti in città le versioni a benzina sono le più indicate.

Se usate la vettura per fare parecchi km o la usate molto in autostrada la scelta migliore è la 1.5 TDCi da 120 CV, capace di coniugare un carattere brioso a consumi molto contenuti.

Pregi

  • Maneggevole e confortevole nella guida
  • Consumi ridotti nella versione 1.5 TDCi
  • Molto sicura

Difetti

  • Gli interni sono di tipo economico
  • Perdita del valore in caso di rivendita
  • Abitabilità posteriore ridotta

Opinioni

La Ford Focus è bella guidare e viene fornita con molti kit di sicurezza.  Peccato che le rivali della categoria si dimostrano più pratici e funzionali.

Ottima nei consumi, per quanto riguarda la versione diesel, dispone di moltissime motorizzazioni. La Ford Focus è disponibile con prezzi da € 19.250.

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteNuove emoticon – Significato faccine WhatsApp
Prossimo articoloPerché un neonato piange sempre? Ecco cosa fare!

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione