Giorni feriali – quali sono i giorni feriali e quelli lavorativi

Giorni feriali

Una domanda che molti si fanno, quando devono prendere le ferie o parcheggiare l’auto sotto il cartello che indica giorni feriali, è appunto: quali sono i giorni feriali? Quali i giorni lavorativi?

I giorni feriali

A prima impressione quando sentiamo la parola “feriale” ci viene in mente una giornata di riposo, in cui non si lavora e si rimane in assoluto relax. In parte è così in quanto il termine “feria”, durante l’impero romano, indicava il giorno in cui si celebravano le divinità ed era vietato fare processi e comizi.

Oggi i giorni feriali sono i giorni in cui solitamente dovremmo lavorare (giorni lavorativi) , ma in cui possiamo chiedere le ferie che ci spettano durante l’anno.

Quali sono i giorni feriali e quelli lavorativi

I giorni feriali sono tutti quelli della settimana ad eccezione della domenica. Anche il sabato, che in epoca fascista era festivo, adesso è un giorno feriale in cui si lavora. Non sono inoltre giorni feriali le festività, che possiamo riconoscere sul calendario in quanto vengono segnati di colore rosso.

L’enciclopedia Treccani nel riferimento la termine “feriale” riporta: «giorno non festivo della settimana». Ed ancora «periodo di vacanza e di riposo dal lavoro: il periodo f.; lavoro f., quello che il lavoratore svolge eccezionalmente durante il tempo in cui avrebbe diritto alle ferie, e per il quale gli spetta una indennità sostitutiva».

Infatti i questi sono i giorni di lavoro in cui possiamo andare in ferie ricevendo comunque lo stipendio. Per questo motivo si parla sempre di ferie retribuite.

Parcheggi: Sabato è giorno feriale

Nel caso in cui dovete parcheggiare la vostra auto di sabato in una zona a pagamento nei giorni feriali, sappiate quindi che dovete pagare quanto previsto! Inutile pensare che il sabato, giorno nel quale magari NOI non lavoriamo, sia un giorno non festivo. Il sabato è un giorno lavorativo come tutti gli altri.

Unica eccezione è quella in tribunale per gli atti processuali svolti fuori udienza (come notifiche, presentazioni ricorsi, ecc.), a seguito della riforma del codice di procedura civile il sabato è assimilabile ad un giorno festivo.

Se vi interessa sapere quali sono i giorni festivi di quest’anno? Eccovi la lista!

CONDIVIDI
Articolo precedenteControllo bollo auto, come verificare se il bollo è pagato
Prossimo articoloDeepika Padukone, biografia e video
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione