Giorni fertili – Quali sono i giorni per rimanere incinta

Giorni fertili

Uno dei desideri di ogni donna è quello di diventare mamma e crescere il proprio bambino. Per poter rimanere incita una donna può calcolare i giorni fertili, ovvero quelli adatti a concepire un bambino. Per fare questo occorre innanzitutto capire come funziona il ciclo mestruale.

Giorni fertili

La maggior parte delle donne hanno un ciclo mestruale di 28 giorni. Ciò significa che si hanno a disposizione circa 6 giorni ogni mese per rimanere incinta. Questo include il giorno in cui le ovaie rilasciano un uovo, chiamato periodo dell’ovulazione, ed i 5 giorni prima. Fare sesso all’interno di questi giorni, chiamati appunto giorni fertili, è la chiave vincente per rimanere incinte.

Per capire quali sono i giorni fertili per voi è necessario tracciare il vostro ciclo mestruale e registrare quanto tempo dura. Dal momento che la durata del ciclo può variare leggermente da un mese all’altro, è meglio tenere il conto per qualche mese.

Una volta che avete una media, occorre sottrarre 18 giorni dalla durata del ciclo più breve. Questo è il primo giorno in cui è molto probabile essere fertili. Poi occorre sottrarre 11 giorni dalla durata del ciclo più lungo. Questo è l’ultimo giorno in cui è probabile rimanere incinte.

Fare sesso tra queste due date vi darà maggiori possibilità rimanere incinta.

Capire quali sono i giorni migliori

Se una donna ha deciso di rimanere incinta deve innanzitutto entrare in contatto con il proprio corpo. Ci sono segni evidenti che indicano si sta avvicinando il periodo dell’ovulazione. Ecco i sintomi che aiutano a capire i giorni migliori per rimanere incinta:

  • Aumento delle perdite vaginali. Diventa più umido ed elastico come il bianco d’uovo. Questo è chiamato muco fertile
  • Leggero fastidio su un lato del ventre
  • Sentirsi più sexy

Ci sono anche delle soluzioni alternative come i kit di ovulazione hanno il compito di individuare il momento più fertile. La maggior parte di questi kit permettono di individuare i giorni fertili in modo abbastanza preciso.

CONDIVIDI
Articolo precedentePrenotazione Vacanze Online: Tutto quello che dovete sapere
Prossimo articoloCome pulire un pc lento
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione