Grande barriera corallina – Cos’è e perché alcuni sostengono che sia morta

Grande barriera corallina

Un viaggio nelle zone tropicali non può essere completo senza provare le meraviglie della Grande Barriera Corallina. Questa formazione corallina, la più grande del mondo, è situata al largo della costa del Pacifico in Australia. Qui più di ogni altro posto al modo è possibile ammirare la vita marina in questo modo.

Grande barriera corallina

La Grande Barriera Corallina è senza dubbio il più grande ecosistema esistente al mondo.  Essa copre oltre 300.000 chilometri quadrati ed è composta da oltre 3.000 barriere coralline, 600 isole e circa 300 isolotti. Per questo motivo è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nonostante questo non si può negare che la Grande Barriera Corallina è in guai seri. Secondo un rapporto del ARC Centro di Eccellenza per Coral Reef Studies, il 93% della barriera corallina è affetta da un male che tende a sbiancarla mettendola in pericolo di estinzione.

Lo sbiancamento si verifica quando i coralli sono messi sotto stress dalle variazioni delle condizioni come temperatura, luce o sostanze nutritive. In queste condizioni, eliminano delle alghe dai loro tessuti e diventando di colore bianco.

Gli scienziati sono sempre più preoccupati del fenomeno e temono che gli effetti possano diventare permanenti. Secondo loro “La barriera corallina non è così resistente come una volta, ed è in lotta per far fronte a tre eventi di sbiancamento a soli 18 anni”.

Pesca ed estrazione mineraria hanno contribuito alla distruzione della barriera corallina da diversi decenni. Più di 2 milioni di persone la visitano ogni anno mentre governi, scienziati e associazioni di beneficenza stanno lavorando in modo che le generazioni future possano continuare ad apprezzarne la sua bellezza.

Come vedere la grande barriera corallina

Uno dei modi migliori per vedere la Grande Barriera Corallina è tramite tour organizzati con piccole navi che partono dall’Australia. Ci sono diversi tour operator in partenza da Cairns, che offrono un viaggio memorabile anche di un solo giorno presso la barriera corallina.

Un altro modo pittoresco è quello di sperimentare la bellezza del North Queensland tramite un esilarante viaggio in Mongolfiera. Fare una escursione della grande barriera corallina in mongolfiera è senza dubbio un’esperienza davvero unica e suggestiva.

Lascia la tua opinione