Il Signore degli anelli – recensione libro
5 (1)

Il Signore degli anelli - recensione libro

Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Questa è la dicitura riportata sull’anello forgiato nell’antichità , e che da Suron, Il Signore degli anelli, che vuole riottenere al fine di dominare sulla Terra di mezzo.

Il Signore degli anelli

Il Signore degli Anelli (titolo originale è The Lord of the Rings) è un romanzo fatastico scritto da J. R. R. Tolkien e ambientato nell’immaginaria Terra di Mezzo. E’ stato tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato per la prima volta tra il 1954 e il 1955.

Recensione libro

Nei tempi antichi gli Anelli del Potere erano fabbricati dagli Elfi-fabbri, e Sauron, il Signore Oscuro, forgiò l’Unico Anello, riempiendolo con il suo stesso potere in modo che potesse governare tutti gli altri. Ma l’Unico Anello gli fu tolto e, sebbene lo cercasse in tutta la Terra di Mezzo, gli rimase perduto. Dopo molte ere cadde per caso nelle mani dello hobbit Bilbo Baggins.

Dalla solidità di Sauron nella Torre Nera di Mordor, il suo potere si è diffuso in lungo e in largo. Sauron gli raccolse tutti i Grandi Anelli, ma cercava sempre l’Unico Anello che avrebbe completato il suo dominio.

Quando Bilbo raggiunse il suo undicesimo compleanno scomparve, lasciando in eredità al suo giovane cugino Frodo l’Anello Dominante e una missione pericolosa: viaggiare attraverso la Terra di Mezzo, nelle profondità dell’ombra del Signore Oscuro, e distruggere l’Anello gettandolo nella Crepe del destino.

Il Signore degli Anelli racconta la grande ricerca intrapresa da Frodo e dalla Compagnia dell’Anello: Gandalf il Mago; gli hobbit Merry, Pipino e Sam; Gimli il nano; Legolas l’Elfo; Boromir di Gondor; e uno sconosciuto e misterioso essere chiamato Sméagol.

Valutazione

Il Signore degli anelliè un libro che descrive minuziosamente ogni particolare, forse troppo, in certi tratti. E’ senza dubbio uno dei libri più  affascinanti ed intriganti mai scritti e pubblicati. Da leggere nella vita.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 valutazione: 5]

ADV

Recommended For You

About the Author: deanetwork

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione