Impianto fotovoltaico casalingo – Calcolare il carico di potenza

impianto fotovoltaico casalingo

Prima di scegliere i componenti necessari a costruire un impianto fotovoltaico casalingo , fate molta attenzione in quanto occorre calcolare il carico di potenza di cui necessità l’impianto.

Calcola il tuo carico

Se si conosce la matematica di base fare il calcolo di carico dell’impianto è un gioco da ragazzi. Per prima cosa occorre fare la lista di ciò che assorbe energia dentro casa. Occorre calcolare tutto ciò che consuma energia: dalle lampadine ai figo, dai ventilatori o clima alla Tv, dal forno elettrico all’impianto Hi-Fi.

Finito l’elenco degli elettrodomestici che si desiderano utilizzare occorre stabilire per quanto tempo (ore) resteranno in funzione nell’arco della giornata e moltiplicarlo per la potenza di ognuno di essi.

Per sapere il consumo di ogni elettrodomestico dovete guardare il foglio specifico nei vostri apparecchi per potenza nominale. A questo punto potete calcolare il consumo watt-ora , che è uguale al prodotto della potenza dei vostri elettrodomestici per il tempo di funzionamento ( in ore).

Esempio di calcolo: facciamo il conto di voler tenere accesa una lampada fluorescente a basso consumo di 11W per 5 ore. Avremo come risultato un consumo di watt per ora pari a:

11W x 5 h = 55 (Watt ore)

Calcolare il totale dei Watt è di conseguenza una somma matematica. Proprio come nel caso della lampadina a fluorescenza faremo adesso un calcolo per tutti gli elettrodomestici.

Esempio:

Lampadina = 11W x 5 h = 55 (Watt ore)

Frigo = 50 W x 3 h = 150 (Watt ore)

TV = 80W x 2 ore = 160 (Watt ore)

Totale = 150 + 55 + 160 = 365 (Watt ore)

Una volta finito il calcolo del carico, il passo successivo è quello di scegliere i componenti giusti da abbinare alla quantità di carico necessario.

Per fare il calcolo di carico del vostro impianto fotovoltaico, se non siete bravissimi con la matematica appena spiegata in esempio, potete utilizzare un calcolatore di carico.

Su internet esistono molti calcolatori di carico che possono essere usati gratuitamente. Potete usare gratuitamente il Load Calculator che è in lingua inglese ma molto intuitivo.

Impianto fotovoltaico casalingo

Questo articolo fa parte della guida su come costruire un impianto fotovoltaico casalingo. Queste tutte le parti della guida:

Lascia la tua opinione