KAWASAKI ER 6N 2016 – OPINIONI, PREGI E DIFETTI

KAWASAKI ER 6N

La KAWASAKI ER 6N è la classica “prima moto” ottima per fare esperienza di guida, ma non tradisce il guidatore più esperto che vuole regalarsi una vera Naked senza spendere una follia.

Il motore è quello delle versioni precedenti: bicilindrico frontemarcia di 649 cm3 che eroga 65,5 CV a 8600 giri, agile ed affidabile.

KAWASAKI ER 6N 2016

La piccola kawasaki grazie alla sua agilità e brillantezza mette subito a proprio agio il pilota più o meno esperto, il suo habitat naturale è la città infatti grazie all’ottimo bilanciamento dei pesi mantiene traiettorie precise anche a velocita “allegra”. Sull’ allungo non sfigura fino a 9000 giri e la frenata non è mai troppo aggressiva, non mette in difficoltà il guidatore meno esperto.

Di serie la versione 2016 monta ABS e le nuove colorazioni sono mozzafiato; un difetto invece è il cupolino in dotazione, ben poco efficace in autostrada, dove la ER 6 N non è proprio a suo agio,  e a velocità elevata avendo infatti solo funzione estetica (possibilità di accessoriarla con un cupolino più grande).

Aria a parte, per viaggi non troppo lunghi, la KAWASAKI ER 6N è la classica “prima moto” ottima per fare esperienza di guida, ma non tradisce il guidatore più esperto che vuole regalarsi una vera Naked senza spendere una follia. non ha altri grossi difetti, anche in due la sella è confortevole ed possibile accessoriarla con le classiche borse laterali.

In città la ER 6N si comporta veramente bene, agilissima nel traffico e facile da condurre tra le auto incolonnate, molto meglio di alcuni scooteroni! Le sospensioni calibrate ottimamente riescono a digerire senza problemi buche e imperfezioni del manto stradale.

Per un prezzo che si aggira sui 6490 € ne vale veramente la pena, inoltre è possibile depotenziarla a 35 kw per i giovani guidatori con patente A2.

Scheda tecnica principale

  • Tipologia motore: raffreddato a liquido, 4 tempi, 2 cilindri in linea
  • Cilindrata: 649 cm³
  • Freno anteriore: doppio disco semi flottanti a margherita da 300 mm. Pinze a doppio pistoncino
  • Freno posteriore: disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza a singolo pistoncino
  • Massima potenza: 53 kW {72.1 PS} / 8,500 rpm
  • Peso: 204 kg

Pregi

  • Costruita come si deve, senza risparmio
  • Agilissima e sportiva, in mani esperte se la gioca con le sportive
  • Motore affidabile e grintoso, come ce lo si aspetta

Difetti

  • Sottosella inesistente, entrano giusto i documenti
  • Cupolino di serie inefficace, l’aria percepita è veramente tanta
  • Il pilota sopra 1.80m sta un po’ ranicchiato

Opinioni

Ve la consigliamo, a questo prezzo difficile trovare una Naked così ben rifinita e curata nel dettaglio, consigliatissima soprattutto per chi monta in moto per la prima volta e anche la versione depotenziata a 35kw non delude le aspettative. Per chi invece vuole affrontare lunghi viaggi, percorrendo tratti di autostrada, non è questo il modello da scegliere.

Fonte: Questo articolo scritto da Francesco Ragionieri è rilasciato e distribuito con licenza Copyleft da deanetwork.net

Lascia la tua opinione