Lago di Balaton, Vacanze Siofok Ungheria

Lago di Balaton

Vacanze in Ungheria

Negli ultimi anni le vacanze a Siófok, sul Lago Balaton in Ungheria, stanno diventando una moda sempre più diffusa. Il Lago di Balaton, in cui negli ultimi anni ha visto investimenti in termini di infrastrutture, è una delle mete di vacanza più popolari in Ungheria con turisti che arrivano da tutta Europa ed in particolare dall’Austria e dalla Germania.

Visto che l’Ungheria è un paese senza sbocco al mare, il Lago Balaton (Balaton Lake per i turisti) è a volte affettuosamente conosciuto come il mare ungherese. Questo si estende per una lunghezza massima di 79 km ed una larghezza massima di 13 km per una superficie complessiva di ben 594 km².

La riva nord del lago è la patria di molti villaggi e vigneti, mentre nella parte sud sono presenti un buon numero di località perfette per le vacanze tra riserve naturali e folklore ungherese.

Due città, Siófok e Balatonfüred, anche se molto diverse tra di loro, competono per il titolo di capitale turistica del lago di Balaton. Le altre località interessanti da visitare, se state pensando di fare una vacanza sul Lago Balaton, sono la città di Keszthely e le città termali di Marcali e Hévíz.

Potete iniziare la vostra vacanza sul lago di Balaton volando in aero ed atterrando a Sármellék, anche se questo aeroporto è davvero piccolo e i voli sono pochi e soli in alcuni mesi dell’anno. Forse la soluzione migliore è un volo verso la capitale ungherese Budapest e successivamente poi utilizzare un treno spostarvi sul lago.

Vacanze Siofok

Siófok è una città posta sulla riva del lago, molto sistemata con la segnaletica anche in tedesco e con una vita notturna davvero movimentata. Siófok è conosciuta come la capitale dell’Ungheria per le feste. Infatti la città è molto popolare tra gli studenti ungheresi che viaggiano a Siófok alla fine di giugno, quando le i corsi universitari sono finiti ed in città iniziano i party.

A parte la vita notturna, Siófok rimane una destinazione di vacanza perfetta anche per le famiglie, con la sua gamma di spiagge tranquille e pulite che sono adatte a tutte le età e per tutti i gusti. A Siofok sono presenti molti resort sulla spiaggia con numerosi servizi e attività, tra cui concerti dal vivo per cene a lume di candela.

In città sono naturalmente disponibili alloggi, oltre che negli Hotel, anche in molte piccole strutture come ostelli e Bed and breakfast a conduzione familiare i quali, oltre che economici, sono anche molto confortevoli e ospitali come tutti i cittadini ungheresi.

Balatonfüred

Se invece volete una vacanza ancora più tranquilla, Balatonfüred si trova sulla riva settentrionale del lago di Balaton. E’ una vecchia città dove la maggior parte del patrimonio è stato accuratamente conservato e mantenuto inalterato nel tempo.

Un viaggio estivo a Balatonfüred vi darà modo di apprezzare le sue pittoresche passeggiate tra viali alberati e panorami mozzafiato sulla penisola di Tihany. Naturalmente ci sono anche alcune spiagge sulle quali rilassarvi e prendere il sole godendo di un clima mai troppo caldo.  Tenete conto che la città è diventata un centro per gli sport acquatici, quindi se amate questo genere di attività è il luogo perfetto per le vostre vacanze in Ungheria.

Altre mete del lago di Balaton

Per l’opzione completo relax sul lago di Balaton, sono disponibili anche le città termali di Marcali e Hévíz.

Marcali ospita la “Spa and Leisure Centre” un centro termale molto attrezzato che proprio nel 2003 è stato aperto in mezzo alla città. Il centro è anche un parco acquatico completo e dispone inoltre di campi da tennis, di pallamano e di basket. Ideale per rilassarsi e fare del sano sport.

Hévíz ha una storia molto più ricca. Si dice che la Santa Vergine ha creato il centro benessere lì, in risposta alle preghiere di un infermiere incaricato di curare un bambino invalido, che avrebbe continuato a essere l’imperatore romano orientale Flavio Teodosio. Hévíz è una cittadina organizzata per il turismo, con molti alberghi e alloggi privati a prezzi contenuti.

Infine Keszthely è la città più antica della regione di Balaton, con una storia che risale a quasi 800 anni. E’ un vero e proprio gioiello architettonico con numerosi edifici antichi. Una visita alla città è sicuramente una delle tappe da includere nella vostro viaggio.

Una vacanza sul lago di Balaton permette al turista di sperimentare qualcosa di diverso e senza monotonia, dalla città delle feste e della movida di Siófok all’imponente patrimonio di Keszthely. La vostra sarà senza dubbio una vacanza da ricordare.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta per colesterolo alto
Prossimo articoloApp interessanti per Android gratis
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione