Scritto per J.R.R. I figli di Tolkien, Lo Hobbit, incontrono l’immediato successo della critica quando fu pubblicato per la prima volta nel 1937. Ora riconosciuto come un classico senza tempo, questo libro introduce alle avventure dello hobbit Bilbo Baggins, del mago Gandalf, di Gollum e dello spettacolare mondo della Terra di Mezzo. In modo epico racconta le avventure di un eroe riluttante, un anello potente e pericoloso, e il crudele drago Smaug.
Lo Hobbit – Recensione
Probabilmente conoscete la storia, o i tratti larghi comunque. Nel tranquillo villaggio rurale di Hobbiton Atle acque, in una terra chiamata Terra di Mezzo, un uomo che non ha presupposta, Bilbo Baggins, vive un’esistenza tranquilla.
Ha il dono genetico degli antenati del suo albero genealogico, ma è per lo più contento di gustare pasti abbondanti e una buona pipa. Un giorno, Gandalf, un mago signorile e padre che Bilbo conosce da molti anni, arriva a chiamare e la vita di Bilbo è sconvolta.
Gandalf sta aiutando un gruppo di nani che sono in missione. Guidati da Thorin, un re nano, mirano a tornare a casa loro, all’interno della Montagna Solitaria, in qualche modo liberando il posto di Smaug, il drago che ha preso residenza, e riconquistare la terra e l’incredibile tesoro che è giustamente loro. Gandalf ha raccomandato che Bilbo accompagni il gruppo, come un ladro. Bilbo, naturalmente, non ha mai svaligiato una cosa nella sua vita, ed è inorridito dalla prospettiva. Ma alla fine si unisce ai nani e l’avventura è iniziata.
Valutazione
Lo Hobbit è stato scritto prima dell’ambizioso Signore degli Anelli di Tolkien. Mentre ci sono molti riferimenti alla tradizione classica. È facile da leggere e leggere ed è chiaramente destinato ai lettori molto più giovani di quanto lo sia oggi. Rimane una lettura divertente e piacevole.
Autore | John R. R. Tolkien |
Casa Editrice | Adelphi |
Pubblicazione | 2012 |
Hai letto il libro? Fai la tua recensione!