Market alternativi Android: pro e contro

Market alternativi Android

Il Play Store di Google ha oltre un milione di applicazioni con miliardi di download ogni mese, ma ci sono altri posti per scaricare le applicazioni android. I Market alternativi Android sono moltissimi e, anche se Google mantiene la leadership, molti di essi sono ben attrezzati ed hanno caratteristiche uniche.

Del resto da un’indagine di Globalwebindex, emerge che solo il 50% delle persone che navigano con gli smartphone accedono ad internet tramite Google, il restante 50% accedono tramite delle App, in particolare quelle messe a disposizione dai social network come Facebook e Twitter.

Perché usare un altro app store Android

I motivi per usare market alternativi a Google Play sono diversi, in quanto ognuno di essi ha qualcosa di particolare da offrire. Ecco un breve riassunto dei principali incentivi che potete avere ad usare altri market.

Applicazioni gratuite e promozioni: Molte app store offrono una applicazione gratuita nuova ogni giorno oppure mettono una di quelle premium a prezzo scontato. Inoltre potete scoprire nuove app particolari che non sono state inserite nell’app store di Google.

App raccomandate: come avviene nel Google Play top potete visitare le classifiche delle app più scaricate per scoprire immediatamente quelle che vi possono interessare per il vostro smartphone.

Applicazioni per paese: Alcuni app store dividono le applicazioni per uso, in base alla nazione, per cui potete trovare app che vi servono davvero piuttosto che magari una app che vi potrebbe servire solo in America.

Rischi e problemi

Il grande rischio è il malware. I market alternativi dove trovare applicazioni si distringuono i due tipologie: quelli che offrono app android craccate, quindi pirata e quelli regolari come Google Play.

Nel primo tipo, quelli pirata, spesso tra applicazioni buone, trovate molti virus che danneggiano seriamente il vostro smartphone, possono rubare i dati e se il telefono è in garanzia, qualora lo portate in assistenza, avere dei problemi. Pertanto li sconsigliamo vivamente di usare questi market.

Il secondo tipo raccoglie market di alta qualità e concorrenti seri a Google, sia per qualità di app disponibili, sia per la qualità del sevizio di assistenza offerto. Abbiamo pertanto recensito quelli che riteniamo siano ottimi e nei quali potete trovare un valore aggiunto rispetto a Google Play.

Migliori Market alternativi Android

Amazon

Il più agguerrito concorrente ed alternativa seria a Google Play è sicuramente l’ App Store di Amazon. Esso offre una selezione più piccola di applicazioni e giochi rispetto a Google Play, ma gli standard di controllo di qualità di Amazon sono impeccabili. Il market è inoltre facile da usare.

Inoltre ci sono due grandi vantaggi ad usare l’ App Store Amazon Italia, il primo è quello di poter scaricare l’applicazione gratuita nel giorno della promozione, il secondo vantaggio è quello di poter utilizzare la funzione di Test Drive per provare le applicazioni nel tuo browser prima di acquistarle. Vai al Market

Aptoide

Uno dei market più conosciuti è Aptoide. Qui potete trovare molte applicazioni di varia natura che non si trovano su Google Play, ovvero quelle per vedere in streaming e quelle per adulti. Il lato negativo è che molte app risultano di bassa qualità. Vai al Market

F-Droid

Questo market si distingue per il fatto che tutte le applicazioni sono disponibili in open source. Su F-Droid potete scaricare anche le versioni precedenti delle apps e consultare il catalogo delle app disponibili anche mentre siete offline. Naturalmente visto che sono app open source, non troverete le applicazioni rilasciate dalle aziende più famose ma solo quelle create da sviluppatori indipendenti. Vai al Market

Appbrain

In questo market le applicazioni sono ordinate abbastanza bene in categorie dove sono disponibili quelle più scaricate della settimana, quelle più votate e le ultime messe in catalogo divise sempre per genere.

La navigazione su Appbrain, è semplice ed intuitiva per cui non vi perderete tra migliaia di pagine e sotto pagine. Caratteristica particolare del market è la possibilità di rendere pubbliche le apps installate sul proprio dispositivo in modo da scambiare cosi i nostri amici pareri ed opinioni. Vai al Market

Lascia la tua opinione