Mercedes Classe A – opinioni, pregi e difetti

Mercedes Classe A

La Mercedes Classe A si presenta con un design elegante e sportiva allo stesso tempo. Un due volumi capace di competere al meglio con la BMW Serie 1 e Audi A3 . A differenza di questi ultimi due modelli, la Classe A, è disponibile solo con cinque porte.

Mercedes Classe A

Il design estroverso della Classe A è sufficiente per convincere alcuni acquirenti sulla bontà del prodotto, ma fino al modello precedente la Classe A era apprezzata soprattutto per la sua praticità che adesso non risulta essere così buona come dovrebbe essere.

Tuttavia la nuova Classe A si fa amare in quanto presenta un esterno lucido che contribuisce a renderla una delle vetture più aerodinamiche nella classe. La sua forma scivolosa inoltre favorisce il risparmio di carburante, anche se la visibilità risulta leggermente compromessa.

Interni

I sedili posteriori sono stretti e in cinque i passeggeri stanno abbastanza sacrificati. Al contempo, la qualità degli interni non è così buona come quella presente nel rivali come la Volvo V40 e Audi A3 Sportback.

Ogni versione della Classe A è dotata di sedili che sembrano di pelle, ma sono in realtà un materiale sintetico. Sembra inoltre assurdo dover pagare a parte il “clima” automatico bizona. Buono il volante che dispone di una vasta gamma di regolazioni in grado di soddisfare tutte le forme e dimensioni.

Tutte le versioni della Classe A dispongono di un display fisso iPad situato nel centro della plancia. Di serie sono dotati di connettività Bluetooth, radio, lettore CD a slot singolo e una porta USB.

Motori

La nuova Mercedes Classe A dispone di motori turbo Euro 6 dotati di sistema Stop&Start. Nella versione a benzina sono disponibili le versioni: A 160 da 102 CV, A 180 da 122 CV e A 200 da 156 CV.

Disponibili anche la versione 220 da 184 CV e la 250 da 211 CV che salgono a 218 nella versione Super sport.

Riguardo ai turbodiesel si parte da un 1.5 da 90 o 109 CV per arrivare sino al 2.1 da 136 o 177 cavalli.

Come top di gamma è presente la supersportiva A 45 AMG trazione integrale motorizzata 2.0 e fornita di ben 381 CV.

La preferita: 180 cdi

La nostra versione preferita è senza dubbio la A 180 d da 122 CV. I suoi costi di esercizio contenuti la rendono appetibile rispetto alle altre versioni.

Pregi

  • Design intelligente dentro e fuori
  • Motori forti ed efficienti
  • Tiene il prezzo in caso di futura rivendita

Difetti

  • Motori diesel un po’ rumorosi
  • Costosa da acquistare
  • Poco pratica

Opinioni

La Classe A è certamente una macchina decente, anche se brilla veramente solo per i suoi costi di gestione stellari, con uno stile che ha guadagnato in design ma ha perso nei sui punti di forza: spazio ed economicità.

Potete acquistare la nuova Mercedes Classe A con prezzi a partire da € 24.150.

 

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteI libri da leggere assolutamente nella vita
Prossimo articoloColazione ideale, sana ed equilibrata per non ingrassare
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione