Come nascondere numero cellulare e numero linea fissa

nascondere numero cellulare

A volte abbiamo la necessità di nascondere i nostro numero di telefono per fare una telefonata. Se prestiamo il telefono ad un amico e non vogliamo che sconosciuti abbiano il nostro numero oppure dobbiamo chiamare un ufficio in cui possono rispondere persone diverse, allora potremmo avere la necessità di nascondere il numero del cellulare.

Per scoprire come fare abbiamo spiegato nella nostra guida come nascondere numero cellulare i due modi più semplici da usare, inoltre potete anche vedere come nascondere un numero di rete fissa.

Nascondere numero cellulare

Qualsiasi persona titolare di un’utenza telefonica, sia fissa che mobile, può nascondere il proprio numero di telefono prima di effettuare la chiamata. Nel caso di un’utenza telefonica fissa, basta anteporre al numero da chiamare il codice *67#.

Se ad esempio dovete chiamare il numero 02101010 allora dovrete comporre il numero *67#02101010

In questo modo chi riceverà la telefonata, sia che quest’ultimo abbia un telefono fisso sia un cellulare, non potrà vedere il nostro numero ed al suo posto apparirà la dicitura: numero sconosciuto

Nascondere numero fisso

Se vogliamo nascondere il nostro numero di telefono e stiamo usando uno smartphone Android oppure un iPhone, si deve anteporre al numero da chiamare il codice #31#.

Se ad esempio dovete chiamare il numero 02101010 allora dovrete comporre il numero #31#02101010

Tuttavia molti cellulari di ultima generazione hanno tra le funzioni anche l’opzione di invisibilità del numero chiamante. Questa funzione la trovate tra le impostazioni generali.

Il percorso da fare sui telefoni Android è il seguente: applicazioni – impostazioni – chiamata

Nascondere numero tramite App

Nel caso in cui facciate spesso telefonate in cui avete la necessità di nascondere il vostro numero e la pratica di inserire sempre il codice #31# può risultare scomoda, allora potete installare sul vostro smartphone una App che si occupa di nascondere numero cellulare in modo automatico.

La App in questione si chiama Anonym Call ed è completamente gratuita . una volta installata avrete la possibilità di attivare e disattivare la visibilità del numero con un semplice “click”. Basta avviarla e spostare la levetta su ON per attivarla e su OFF per spegnerla.

Ricordate che nascondere il numero di telefono è legale ma esistono dei modi per smascherarlo. Nella guida Come scoprire un numero privato abbiamo spiegato come fare!

Fonte: Questo articolo scritto da Maurizio Abbate è rilasciato e distribuito con licenza Copyleft da deanetwork.net

Lascia la tua opinione