Nuova Fiat 500 Benzina – opinioni, pregi e difetti

Nuova Fiat 500

La Nuova Fiat 500 è una city car chic, con stile retrò e con molte personalizzazioni disponibili. Abbiamo fatto una recensione tenendo conto delle opinioni, pregi e difetti di questa piccola grande auto!

Nuova Fiat 500 Benzina

Con il nuovo lifting del 2015 la Fiat non riesce a risolvere i noti problemi come la posizione scomoda del guidatore, i controlli imprecisi, il problema del bagagliaio troppo piccolo così come i sedili posteriori.

Visto che la 500 rimane una macchina molto popolare, la Fiat preferisce non cambiare troppo. Uno dei principali motivi del suo successo è senza dubbio l’ampia possibilità di personalizzazione che permette ai proprietari di creare l’auto quasi come la desiderano.

Guida

La Fiat 500 è molto semplice da guidare, ma questo non significa che non è piacevole. Il motore turbo 875cc TwinAir risulta divertente quando va piano, ma appena premiamo l’acceleratore si sente un brontolio sotto il cofano.

Lo sterzo è leggero su tutta la gamma di Fiat 500 e la guida è agile e divertente in città. Il tetto apribile è sconsigliato se sei un pilota alto, in quanto incide sul margine di altezza e la posizione di guida è piuttosto elevata. Altre note dolenti della guada la frizione risulta leggermente scomoda ed il cambio delle marce impreciso.

Motori

La gamma motori della 500 è molto ampia. La gamma inizia con un motore 1,2 aspirato benzina ottimo per un uso in città e non troppo rumoroso, ma a causa della mancanza di potenza diventa insufficiente se di desidera aumentare la velocità come quando siamo in autostrada e soprattutto quando si cerca di superare un altro veicolo.

I motori benzina Twinair disponibili hanno due tipi di potenza da 85 cv. oppure il Turbo 105CV. Sono disponibili anche le versione benzina 1.2 69CV e 1.2 69CV Start&Stop è inoltre disponibile per chi desidera la versione GPL un 1.2 69CV EasyPower.

Interni, design e tecnologia

Stile Retrò ma dotata di tecnologia quanto basta, la qualità purtroppo è ancora carente in alcuni punti. La Fiat 500 con le sue affascinanti linee curve, posizione eretta e simpatici fari circolari non passa inosservata. Il cruscotto della 500 è anche verniciato nello stesso colore come l’esterno. Sul retro, ci sono nuovi gruppi ottici a forma di anello con centri di colore del corpo.

Affidabilità e sicurezza

La 500 è ancora tra le vetture più sicure della città, ma la Fiat come marchio ancora continua a non essere molto efficiente riguardo l’affidabilità.

Quando fu lanciata nel 2007, la Fiat 500 ha ottenuto il massimo di cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Fiat 500 dispone di airbag conducente, passeggero, laterali, tendina e persino per le ginocchia del conducente , tutti di serie, per un totale di sette, che è decente per una city car. Freni ABS e supporti Isofix per i bambini sono anche di serie. In totale non si potrebbe chiedere di più!

Manutenzione

Tutti le 500 hanno bisogno di manutenzione ogni 20/25 mila km oppure ogni due anni. Vi consigliamo di effettuare almeno un cambio d’olio ogni anno. Costi di manutenzione variano molto a seconda del modello e del motore.

Pregi e Difetti

Benzina 0.9 69cv
Pregi: Prezzo proporzionato, Silenzioso, Tiene il valore nel tempo
Difetti: Pessimo scatto in partenza, Consumi elevati

Benzina 1.2 85cv
Pregi: Buono scatto, Consumi ridotti
Difetti: Rumoroso, Prezzo troppo alto

Benzina 1.4 100cv
Pregi: Ottimo scatto, Buona velocità di punta
Difetti: Consumi elevati, Eccessiva svalutazione nel tempo

GPL 1.2 69cv
Pregi: Silenzioso, Possibilità di andare sia Benzina che GPL, Inquina poco
Difetti: Prezzo alto, Scatto non eccezionale, Eccessiva svalutazione dell’ usato

Opinioni

Nel complesso la vettura si presenta bene, risulta giovanile ed è comoda in città! Il prezzo che parte da 13.600 Euro ci sembra un po’ caro, soprattutto se paragonato a quello di altre vetture concorrenti. A voi la scelta!