Nuova Fiat Tipo – opinioni, pregi e difetti

Nuova Fiat Tipo

Sentire chiamare un’auto Fiat Tipo ci riporta indietro di quasi trent’anni, quando la due volumi torinese è stata acquistata da oltre due milioni di italiani e premiata auto dell’Anno nel 1989. La nuova Fiat Tipo è invece la berlina compatta di segmento C che si prepara a conquistare il mercato italiano.

Nuova Fiat Tipo

La nuova Fiat Tipo è disponibile con una carrozzeria berlina tre volumi, una variante due volumi cinque porte e infine anche una station wagon. In tutte le varianti il design risulta interessante e le soluzioni tecniche appaiono focalizzate verso la razionalità e l’efficienza.

Design

Il design è molto bello e sinuoso con la parte anteriore con un lungo cofano e parabrezza molto inclinato. I gruppi ottici sono raccordati da un’ampia mascherina in grado di dargli insieme eleganza e aggressività. Nella parte posteriore le luci e la linea del cofano formano una specie di alettone molto bello ed originale.

Interni

Gli interni in tessuto sono molto gradevoli e gli spazi risultano ben distribuiti. Comoda la posizione di guida così come per i passeggeri posteriori che stanno comodamente in tre. Ad ottimizzare gli spazi si trovano sparsi per l’abitacolo 9 vani portaoggetti per sistemare tutto ciò che non sappiamo dove mettere .

Tecnologia di bordo

L’ impianto di infotainment risulta di alto livello, piazzato al centro della plancia, con uno schermo a tecnologia touch-screen, lettore di SMS, connettività Bluetooth, streaming audio e riconoscimento vocale. Come se non bastasse sono disponibili porte Aux e USB per iPod. Insomma, c’è tutto quel che si può desiderare.

Pregi

  • La guida della nuova Tipo risulta facile e gradevole sia in città che sul misto.
  • Il motore è scattante e molto silenzioso anche agli alti giri.
  • Il prezzo è sicuramente tra i punti di forza anche in relazione alla ricca dotazione di serie.
  • Grande spazio per 5 persone ed un grande bagagliaio.

Difetti

  • Gli interni sono curati ma si poteva fare meglio. Specialmente rispetto a vetture dello stesso segmento.
  • Non è disponibile il lettore di cd.
  • La regolazione dello schienale dei sedili risulta molto scomoda.
  • La visibilità del posteriore non è ottimale nonostante la telecamera di serie.

Listino prezzi

  • Fiat Tipo 1.4 benzina da 95 CV a 14.500 euro (12.500 euro con permuta o rottamazione)
  • Fiat Tipo 1.6 Multijet da 120 CV a 18.700 euro (16.500 euro con permuta o rottamazione)
  • Fiat Tipo 1.6 Multijet da 120 CV a 19.900 euro (17.700 euro con permuta o rottamazione)

Prezzo lancio. La Fiat in occasione del lancio della nuova vettura ha  propone la seguente offerta:

  • benzina 1.4 da 95 CV viene offerta a 12.750 euro, anche la versione a 5 porte

Opinioni

Avendo provato la vettura e confrontata con le dirette concorrenti del segmento, possiamo dire che anche se su alcuni aspetti e rifiniture risulta leggermente inferiore, il rapporto qualità/prezzo è decisamente migliore. La forma estetica compete benissimo e si presenta molto bene sui mercati con un design che durerà nel tempo.

Forse i motori risultano non proprio adeguati al tipo di vettura. Un motore 2.0 sarebbe sicuramente preferibile, specialmente per coloro che fanno molta autostrada. Possiamo in generale però affermare che le opinioni sono decisamente positive.

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome perdere peso velocemente
Prossimo articoloCome fare soldi velocemente

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

3 Commenti

  1. Mio fratello ha comprato la nuova Tipo da alcuni mesi e dice che non è male. Però come sempre la fiat si butta al risparmio sui componenti: dopo tre mesi si è rotta la maniglia della portiera e adesso il baule posteriore non chiude bene. Speriamo che non escano altri difetti sennò è da buttare.

  2. Ho acquistato la Fiat tipo 1.4 benzina l’anno scorso. Non vi dico che continuo ad avere dei problemi con la macchina a tal punto che il 20 giugno 2017 mi sono trovata con il motore per terra sembra ridicolo ma è propio vero. Un consiglio di andare a controllare bene tutto dai esperti

Lascia la tua opinione