Nuova Porsche 911 R – auto per veri sportivi

Porsche 911 R

Anche se il recente Salone di Ginevra è stato oscurato dalla presentazione di auto da sogno come la Bugatti Chiron e la Lamborghini Centenario, la Porsche ha annunciato un nuovo modello che gli amanti della 911 aspettano da sempre: la nuova Porsche 911 R.

E’ chiaramente un ritorno alle origini, infatti 911R – R sta per “Race” , quindi un omaggio al Rally Racer Porshe 911R del 1960 che ha reso celebre il marchio tedesco in tutto il mondo.

Nuova Porsche 911 R

Nuova Porsche 911 R presenta un mix tra le caratteristiche dalla RS GT3 e un telaio leggero con la forma classica ma dotata di spoiler giganti, un cambio manuale come da copione e un motore aspirato capace di avere tanti cavalli senza necessità di elettronica.

La 911 R è alimentata da un motore come quello della GT3 RS, pertanto un 4 litri aspirato TV a sei cilindri, capace di erogare circa 500 CV. Ma è presente nessun alettone posteriore fisso ma è presente uno spoiler retrattile sottile tipico della 911s.

Una delle cose che farà impazzire gli amanti della Porsche è il cambio manuale a sei marce capace di rendere la guida puramente sportiva e che, in combinazione ad un peso che adesso è di soli 1,370kg, permette di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 323 km/h con un consumo di appena 13,3 l/100.

Auto per veri sportivi

La 911 R non è adatta a coloro che pensano solo a fare i tempi nei giri in pista, bensì una vera auto sportiva nata per coloro che amano un’esperienza coinvolgente sulla strada.

In omaggio al modello classico del 1967, la nuova Porsche è dotata di colore bianco con strisce rosse o verdi, e anche sui sedili appare evidente il richiamo alle origini per distinguere totalmente questo gioiello tra le altre.

Cosa non ci piace

Tra le cose negative che abbiamo notato, risulta strano che nonostante il prezzo sia poco sotto i 200.000 euro non ha nemmeno una radio o un condizionatore d’aria. La casa tedesca afferma che la scelta è stata fatta per renderla pura al 100%. Tuttavia possono essere richiesti come optional in fase di ordine.

Cosa ci piace

Il cambio a doppia frizione PDK Porsche è uno dei migliori in circolazione. L’auto risulta veloce nel misto e altamente efficiente e con un peso di 1.370 kg non esiste una 911 più leggera di lei. Infine i 500 Cv aspirati di cui è dotata sono cavalli veri. Senza turbo e senza elettronica!

Opinioni

Come già detto è un’auto per veri sportivi, ma anche un’auto per pochi. Infatti ne saranno prodotte solo 991 in tutto il mondo. La ha un prezzo di 195.000 euro in Italia ma una volta in garage sarà l’auto della vostra vita.

Un’auto che mentre tutti vanno verso l’elettronica, una nel suo genere, torna all’antica e mette il pilota al centro dell’attenzione!

Video nuova Porsche 911 R

Lascia la tua opinione