Nuova Smart Fortwo‎, Recensione, opinioni, pregi e difetti

Smart Fortwo

La nuova Smart Fortwo, come suggerisce il nome, è come sempre una due posti. Con il cambio automatico rinnovato molto più fluido e rapido del vecchio robotizzato, la guida risulta più piacevole.

Nuova Smart Fortwo

Questa seconda generazione mantiene una buona altezza libera e un maggior spazio per le gambe, con una posizione di guida leggermente più elevata. La nuova vettura è leggermente più larga della precedente versione.

Tra le cose che sono state migliorate rispetto alle vecchie versioni troviamo il miglior raggio di sterzata in curva, l’ingombro ridotto ulteriormente, maggior spazio per i passeggeri e Bluetooth di serie.

Il motore è un 898 centimetri cubi con 89 CV, ottimo se si pensa che la vettura che pesa solo circa 2.000 chili. Si tratta di un nuovo motore interamente in alluminio, sviluppato in collaborazione con Renault.

La stabilità è migliorata in aggiunta ad una ottima manovrabilità. Una parte essenziale del progetto della Fortwo è la sicurezza, con una alta resistenza cellulare in grado di proteggere i suoi occupanti, in aggiunta a otto airbag di serie e allarme anti collisione. La cellula diventa anche uno degli elementi in combinazione di colori a due tonalità di ogni smart.

I livelli di assetto sono Pure, Passion, Prime, e Proxy. Dotazione di serie comprendono climatizzatore automatico, cruise control, luci diurne a LED, tasti multifunzione sul volante e la connettività Bluetooth. Livelli di allestimento superiori hanno diversi modelli di cerchi in lega, diverse opzioni di materiali interni e levette per il cambio a doppia frizione.

Pro e Contro

In sintesi questi i Pro e Contro della nuova Smart dopo il test:

Pregi

  • Agilità: divertente da guidare in città non teme confronti
  • Cambio manuale: il nuovo cambio presenta innesti precisi e solidi in grado di cambiare marcia anche in movimento
  • Sempre alla moda

Difetti

  • Navigatore: Risulta poco intuitivo e non risulta sempre aggiornato
  • Un pò di rumorosità in autostrada

Opinioni

La nuova Smart Fortwo, con prezzi a partire da 12.640 Euro, risulta un ottimo acquisto in quanto tiene bene il prezzo in caso di futura rivendita!

Smart-fortwo-3 Smart-fortwo-4 Smart-fortwo-7 Smart-fortwo-10 Smart-fortwo-18 Smart-fortwo-22 Smart-fortwo-23 Smart-fortwo-26 Smart-fortwo-27 Smart-fortwo-1 Smart-fortwo-2 Smart-fortwo-19 Smart-fortwo-21