Perché esiste l’universo! E’ piatto, vuoto o multiverso?

 Universo o multiverso?

A questo punto, fare un universo sembra quasi facile. La meccanica quantistica ci dice che “niente” è inerentemente instabile, quindi il salto iniziale dal nulla a qualcosa potrebbe essere inevitabile. Poi la minuscola bolla dello spazio-tempo potrebbe essere sorta in un universo massiccio, occupato, grazie all’inflazione. Come dice Krauss, “le leggi della fisica come li capiamo rendono eminentemente plausibile che il nostro universo è sorto dal nulla, senza spazio, nessun tempo, nessuna particella, nulla di cui sappiamo ora“.

Allora perché è successo solo una volta? Se una bolla di tempo spaziale si fosse esaurita e gonfiata per formare il nostro universo, cosa ha impedito ad altre bolle da fare lo stesso?

Linde offre una risposta semplice ma flessibile. Pensa che gli universi siano sempre esistiti e che questo processo continuerà per sempre.

Quando un nuovo universo smette di gonfiarsi, dice Linde, è ancora circondato dallo spazio che continua a gonfiarsi. Lo spazio può generare più universi, con uno spazio ancora più gonfiato intorno a loro. Così, una volta che l’inflazione inizia, dovrebbe fare una cascata infinita di universi, che Linde chiama inflazione eterna. Il nostro universo può essere solo un granello di sabbia su una spiaggia infinita.

Questi universi potrebbero essere profondamente diversi dal nostro. L’universo accanto potrebbe avere cinque dimensioni di spazio, piuttosto che le tre: lunghezza, larghezza ed altezza. La gravità potrebbe essere dieci volte più forte o mille volte più debole, o non esistere. La materia potrebbe essere costruita da particelle estremamente diverse.

Quindi potrebbe esserci un enorme differenza di universi. Ancora non abbiamo prove che altri universi esistano. Ma in entrambi i casi queste idee danno un nuovo significato alla frase “Grazie di niente”.

Oltre a questo articolo del perché esiste l’universo potrebbero interessarti le 5 teorie sul perchè esistiamo. In fondo l’universo e la nostra esistenza sono direttamente collegate!

Lascia la tua opinione