Perché i gatti sono più indipendenti dei cani?

A quanto pare i ricercatori dell’Università di Lincoln hanno fatto chiarezza sul motivo per cui i gatti sembrano fare meglio ogni volta che si trovano da soli.

Lo studio

Lo studio in questione, che è stato condotto da un team di esperti del comportamento animale dell’Università americana di Lincoln ha affermato che i gatti, a differenza dei cani,  generalmente non percepiscono i loro proprietari come fattore di sicurezza per la loro vita.

I gatti adulti inoltre sembrano decisamente più autonomi dei cani e anche nelle loro relazioni sociali sembrano essere molto meno dipendenti dagli altri.  Come afferma il professor Daniel Mills”La ricerca ha chiarito che solo alcuni gatti mostrano segni di ansia di separazione quando vengono lasciati soli dai loro proprietari, in modo analogo a quello che solitamente fanno i cani”.

Perché i gatti sono più indipendenti dei cani?

Continua affermando che:” i risultati del nostro studio mostrano che in realtà sono molto più indipendenti di quanto lo siano i cani. Sembra che ciò che noi interpretiamo come l’ansia di separazione potrebbe in realtà essere i segni di frustrazione”.

Per analizzare il comportamento dei felini rispetto ai cani i ricercatori hanno simulato una serie di scenari in cui i gli animali sono stati lasciati in entrambi gli ambienti familiari  sia con il loro proprietario che con degli sconosciuti.

Il risultato è stato che mentre i gatti sono apparsi generalmente tranquilli e quasi indifferenti, al contrario, i cani sono risultati aver bisogno di contatto affettivo con il loro padrone.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRussia presenta il Robot “scarafaggio”
Prossimo articoloParalitico cammina con la forza del cervello
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione