Peugeot 2008 – opinioni, pregi e difetti

Peugeot 2008

La Peugeot 2008 è un SUV compatto che deve competere con una forte concorrenza da parte di auto come Opel Mokka, Fiat 500X, Renault Captur e Nissan Juke . Tutte queste vetture, a trazione anteriore, offrono al costo di una utilitaria una piccola SUV da città.

Peugeot 2008

Il 2008 è da considerarsi un SUV per famiglie. Come la maggior parte dei suoi rivali, è un pezzo piccolo gioiello di ingegneria. Se la piattaforma sulla quale è realizzata la 2008 appare identica a quella che utilizza il 208 tranne che appare più alta, non esiste alcuna opzione a quattro ruote motrici capace di modificare drasticamente le somiglianze.

Nel complesso Peugeot 2008 potrebbe essere una macchina più pesante, ma la leggerezza ha anche i suoi vantaggi. Visto che sono disponibili molti diversi motori tra cui scegliere, quella giusta è in grado di farvi risparmiare parecchio come costi di gestione.

Interni

Una volta dentro sembra si stare su una Peugeot 208 cinque porte, con l’aggiunta di un paio di centimetri in più come margine di altezza per i passeggeri posteriori. Del resto la Peugeot 2008 risulta solo 65 millimetri più alta della 208.

L’abitacolo è ben costruito e si nota una cura degli assemblaggi. Gli interni sono realizzati con delle plastiche di buona qualità e la luminosità non manca. Strano notare che mancano le maniglie al soffitto dove tenersi in curva, mentre dietro ci sono due piccoli ganci per appendere la giacca.

Motori

La Peugeot 2008 offre una guida confortevole, ma resta comunque dietro le dirette avversarie della sua categoria in termini di confort e guidabilità .

Sul mercato sono disponibili diverse motorizzazioni. Riguardo alle versioni a benzina sono disponibili la tre cilindri 1.2 PureTech da 82 CV e la versione turbo da 110 e 130 CV.

Per quanto riguarda le versioni diesel sono tutte a quattro cilindri 1.6 BlueHDI da 75, 100 oppure 120 CV.

Se non è un mostro in prestazioni, almeno in affidabilità la Peugeot si dimostra piuttosto buona.

Economica

Uno dei punti di forza è dato dai bassi costi di gestione. Se è vero che la 2008 ha un prezzo leggermente più alto rispetto alle piccole berline convenzionali come la Ford Fiesta e la Peugeot 208, tuttavia risulta essere una delle mini SUV più economiche presenti sul mercato.

Pregi

  • Interni di classe
  • Buoni livelli di equipaggiamento
  • Economica nella gestione

Difetti

  • Lo sterzo è troppo leggero in autostrada
  • La posizione di guida è scomoda
  • Mancano le maniglie al soffitto

Opinioni

Con la versione base la 2008 risulta avere un prezzo decisamente competitivo contro le rivali Nissan Juke e Renault Captur. Optare per finiture superiori oppure includere degli optional non vale la pena. La Peugeot 2008 è in vendita con prezzi che partono da 15.860 euro.

Valutazione
Valutazione complessiva
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome spiare WhatsApp solo con il numero di telefono
Prossimo articoloPiegamenti sulle braccia – Come farli in modo corretto
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione