Quali sono i numeri primi e cosa sono

Quali sono i numeri primi

Spesso molti si chiedono quali sono i numeri primi e quali sono le peculiarità di questi numeri. Se volete capire cosa sono i numeri primi in questa brevissima guida potete capire come riconoscerli e grazie alla tabella visualizzare a colpo d’occhio i numeri primi fino a 1000.

Quali sono i numeri primi

Innanzitutto occorre chiarire che i numeri primi sono quei numeri che non hanno divisori, ovvero che sono divisibili solo per se stessi e per la propria unità, cioè il numero 1.

Considerando che il numero Zero e 1 non sono considerati numeri primi vediamo alcune particolarità.

Una delle particolarità è data dal fatto che tranne il numero 2, tutti i numeri pari non sono mai numeri primi, pertanto i numeri primi sono sempre dispari.

Andando a spulciare i numeri primi compresi tra 1 e 100 vediamo infatti il numero 2 (pari) solo tra i numeri dispari:

2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 37 41 43 47 53 59 61 67 71 73 79 83 89 97.

Un’altra curiosità è quella del numero 5. Tranne il numero 5, tutti gli altri numeri divisibili per 5 non sono numeri primi.

Teorema Fondamentale dell’Aritmetica

Il Teorema Fondamentale dell’Aritmetica afferma che ogni numero o è numero primo o è il prodotto di un elenco di numeri primi, e tale elenco è unico a parte l’ordine dei termini appaiono.

Per esempio, potrei dire che 24 = 3 x 2 x 2 x 2 e si potrebbe dire 24 = 2 x 2 x 3 x 2, ma ognuno di noi si avvicina con tre 2 e un 3 e nessun altro poterebbe fare diversamente.

Questo non sarebbe vero se abbiamo preso in considerazione che 1 fosse un numero primo, perché poi qualcun altro potrebbe dire 24 = 3 x 2 x 2 x 2 x 1 e qualcuno altro potrebbe dire 24 = 3 x 2 x 2 x 2 x 1 x 1 x 1 x 1 e così via.

Certo, si poteva dichiarare che 1 fosse un primo e poi scrivere una eccezione nel Teorema Fondamentale di aritmetica, ma tutto sommato è più semplice affermare che 1 non è né un numero primo né un numero composito.

Tabella dei numeri primi

La Tabella dei numeri primi è un modo semplice per visualizzare la distribuzione dei numeri primi. I numeri primi sono mostrati nel riquadro in basso fino al numero 1000.

numeri-primi

Grazie alla tabella potete leggere quali sono i numeri primi e per comodità vi consigliamo di stamparli in caso di necessità.

 

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome formattare Android da spento
Prossimo articoloCitroën C4 – opinioni, pregi e difetti

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione